mando footlose

Mando Footlose: la bici che converte pedalate in energia

Una bici leggera, pieghevole, senza catena e dotata di un sistema di alimentazione ibrido che converte l’energia meccanica della pedalata in elettricità. Debutterà sul mercato a inizio 2013 con il nome di battesimo Footlose.

L’invenzione presentata al recente Eurobike in Germania – l’importante Salone dedicato alla bicicletta – appartiene alle coreane Mando Corp e Meister Inc che hanno realizzato un modello di bici elettrica unico nel suo genere. In concreto ha i pedali che fanno da generatore trasformando l’energia meccanica della pedalata in energia elettrica.

Footloose alimenta in continuo la batteria agli ioni di litio integrata nel telaio così che il ciclista può scegliere di non pedalare tutte le volte che è stanco. L’autonomia è di circa 20  km se utilizzata in modalità elettrica, mentre pedalando si ha la possibilità di utilizzare la bici a mo’ di scooter poiché il motore può essere controllato con  un acceleratore che imposta il livello di velocità e di conseguenza la quantità di energia utilizzata per il funzionamento.

È dotata di una centralina elettronica di controllo che gestisce il cambio automatico in base al tipo di strada percorsa. Sul display rimovibile posizionato sul manubrio sono visualizzabili la velocità, lo stato della batteria e quantità d’energia elettrica prodotta con le pedalate.

Pieghevole, può essere trasportata facilmente per andare ovunque, ovviando ai soliti problemi di manza di spazio che causano le biciclette normali sui mezzi di trasporto pubblico.
Al momento il prezzo non è stato ancora stato definito ma i modelli di Footloose inizieranno ad avere mercato a partire dal 2013 .

Anna Simone