Habitat3: inaugura il futuro! Mobilità sostenibile, rinnovabili, arte e laboratori ludici a Padova

Il conto alla rovescia sta per terminare, il giorno 21/12, accade un evento significativo: finisce il vecchio mondo per dare spazio al nuovo, bello e sostenibile!

Apre a Padova Habitat3, habitat alla terza, al cubo, offre uno spazio dedicato alla Green Life a 360°.  L’attenzione verso l’Habitat si muove lungo le tre direttrici della Ricerca, della Cultura e dell’Impresa, risultando in uno spazio ibrido, dove le attività produttive sanno contaminarsi con la creatività, il progresso può chiamarsi sostenibile e le invenzioni diventano eco-design.

L’allestimento dello Show Room accoglie con orgoglio il contributo di due giovani designer Zizioli&Lorenzini, abili nel riuso di qualsiasi materiale o oggetto di scarto, come pure nel riuso delle parole, creando un lettering di messaggi che vanno in profondità, come lo slogan a tutta parete: JUST WHAT YOU SOW. Gli arredi degli uffici sono progettati e realizzati da EnneOtto, Milano. I paesaggi immaginari in affresco digitale sono opera dell’artista Riccardo Arena.

Grande spazio dedicato alla mobilità elettrica, in collaborazione con la Fondazione EV-Now!, EnergoClub e il progetto Svolta Elettrica, saranno presenti per la serata quattro modelli di veicolo elettrico, Opel Ampera, Nissan Leaf, Renault Twizzy e Renault Kangoo, disponibili gratuitamente in test drive, su prenotazione o iscrizione in loco, dalle 17.30.

Da contrasto alla nuovissima mobilità elettrica, alcune opere della pittrice iperrealista Carla Rizzardi, che con i suoi scatti di particolari visioni d’auto d’epoca,  accompagna la riflessione sul mercato dell’auto, che sempre è stato un mercato simbolo dello stile di vita dominante e termometro del benessere di un Paese.

Affascinante il gioco di risonanza fra l’erba che cresce sul fanale rotto della vecchia R4, dimenticata in campagna, ormai in disuso, immortalata dall’artista in una delle sue opere, e l’erba, il prato simbolico che cresce nel cuore della Green Life, e nei cuori, nei motori, delle auto elettriche.

V-Energy, primario produttore di tecnologie fotovoltaiche, espone la sua intera gamma prodotti, con moduli fotovoltaici colorati, rossi e verdi, che garantisco la possibilità di installazione anche nel caso di vincoli paesaggistici, moduli trasparenti e bi-funzionali, che integrano rendimento termico ed elettrico.

Non mancherà un interessante eco-invenzione, il prototipo della Gastoove, la stufa a pellet che produce gas grazie al processo di pirogassificazione. Gastoove è una realizzazione di Ecomotiv, il funzionamento del prototipo viene dimostrato e spiegato durante la serata.

Per i bambini dai 5 ai 12 anni l’associazione EnergoClub Onlus, in collaborazione con  Contatto CEMEA Veneto condurrà “Eureka!” laboratorio ludico creativo in cui ingegnosi inventori impareranno a costruire con le proprie mani, utilizzando anche materiali di recupero, dalla pala eolica funzionante al gokart ad elica. Iscrizione e partecipazione gratuita, su prenotazione, inizio ore 17:30.

L’evento sarà arricchito da musica Jazz e aperitivo offerto.

Non mancate quindi, il 21/12/2012 non restate a casa ad aspettare gli alieni!

ore 18.00

Via San Marco, 14 – PADOVA

Info: 049 8071387 – habitat3@neohabitat.it

Per prenotazioni Test Drive inviare email a: emobility@neohabitat.it

Per iscrizione al laboratorio per bambini: lab@neohabitat.it

Indicare nome, cognome, recapito, età e verrete contattati per conferma

 

Comunicato stampa