Premiati i migliori scatti del concorso fotografico FIAB “Città in Bici”

Le biciclette al centro degli scatti del Concorso Fotografico Nazionale organizzato dalla FIAB per promuovere la mobilità sostenibile e il senso civico tra i più giovani. I vincitori proclamati da “Città in bici: più bella più viva più mia. Per una città ciclabile e sostenibile” sono studenti delle scuole superiori e Universitari che hanno presentato la migliore fotografia in termini di: composizione, creatività-originalità, qualità tecnica e rispondenza al tema.

Con lo strumento della fotografia – ha dichiarato la referente FIAB del concorso Germana Principei giovani hanno potuto comunicare una loro rappresentazione della città: quella reale e quella desiderata. L’osservazione attenta dell’ambiente delle città è di per sé un’attività a valenza educativa“. L’obiettivo del concorso è infatti, “stimolare lo spirito critico e la riflessione dei giovani sul senso civico e sugli spazi urbani, sugli stili di vita, sulla socialità in città, sugli aspetti di ecologia legati all’uso delle due ruote”.

I nove componenti della giuria, costituita da illustri fotografi, esperti di comunicazione e di mobilità sostenibile, hanno individuato le tre foto più meritevoli per ogni categoria in gara e, la composizione fotografica che ne è emersa, riflette come l’utilizzo della due ruote può rendere più vivibile e affascinante lo scenario urbano delle città ma soprattutto più a misura del cittadino sempre meno legato alla cultura del “fast” ma più propenso per una serenità “slow”.

È l’esigenza di tornare alla semplicità, alle origini, alla forma, anche estetica e geometrica essenziale – ha sottolineato lo scrittore giornalista Alberto Fiorin, commentando l’esito del concorso – Due cerchi, un trapezio e due pedali. Riappropriarsi della propria salute, della città, del proprio benessere attraverso la lentezza”.

Il concorso ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Provincia di Venezia e ha avuto la collaborazione della Rivista BC della FIAB e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Le foto premiate saranno in mostra presso la Banca Ing Direct di via Poerio a Mestre il 24 maggio a partire dalle 18:00.

Ecco il vincitore:

 

ripartire dall'abc