Campania Eco Festival: music&recycle con il "Nobel per l'ambiente" Ercolini

Lunedì 20 maggio la conferenza stampa di presentazione del green festival nocerino.

Il 31 maggio l’incontro con Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, il Nobel alternativo per l’ambiente.

LA CONFERENZA STAMPA – Lunedì 20 maggio alle ore 18.00 presso la Vineria Buio, in Piazza Guerritore 11, a Nocera Inferiore, si terrà  la conferenza stampa di presentazione del Campania ECO Festival 2013. Alla presentazione dell’evento – patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore – prenderanno parte il sindaco di Nocera Inferiore,  Manlio Torquato, l’assessore alle politiche ambientali e ecologia, Tonia Lanzetta, un componente del consiglio direttivo della Coldiretti Salerno, Vincenzo Casella, il presidente del Campania ECO Festival,  Francesco Paolo Innamorato e il comitato organizzativo del green festival nocerino.

L’OSPITE – Tra gli appuntamenti in calendario, spicca l’incontro con Rossano Ercolini,  presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, il Nobel alternativo per l’ambiente, che si terrà Venerdì 31 Maggio, alle 19,  presso l’Aula Consiliare Casa Comunale, in piazza Diaz, a Nocera Inferiore.

Il fondatore del movimento “Rifiuti Zero” illustrerà il progetto che ha portato negli ultimi anni ben 117 Comuni italiani a chiudere i propri inceneritori e a convertirsi al riciclo dei rifiuti.

IL PROGETTO – Il CEF, in collaborazione con i  consorzi nazionali di riciclo (CIAL, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO e COMIECO) proporrà come tema di questa nuova edizione quello delle 3R “Reduce –Reuse – Recycle” e durante i focus tematici che anticiperanno la manifestazione musicale nei giorni 6 e 7 giugno, i rappresentanti dei consorzi nazionali di riciclo si soffermeranno sui benefici derivanti dalla raccolta differenziata di materiali quali il legno, l’alluminio, la plastica, il vetro, la carta con l’intento di creare dei link con le amministrazioni pubbliche locali.

IL CONCERTO – Il prossimo  8 giugno saliranno sul palco  dell’isola ecologica di Fosso Imperatore, MEG e gli AUCAN, preceduti dalla band vincitrice della finale del  DifferenziaRock Contest 2013, che si svolgerà giovedì 23 maggio al Marte Mediateca di Cava De Tirreni.

Per entrare all’interno dell’area concerto basterà versare un contributo minimo di 10 euro presso i vari CEF Point distribuiti sull’intero territorio regionale oppure presso i cancelli di entrata dell’isola ecologica. Per ogni contributo versato verranno regalati gli  occhialini in cartone ondulato 100% macero campano, gadget ufficiale di questa edizione, realizzati in collaborazione con  L’Occhialaia e Sabox. Quest’anno, inoltre, durante il concerto verrà proposto l’esclusivo menù ECO FOOD 2013 fatto con prodotti alimentari campani di qualità selezionati e forniti in collaborazione con COLDIRETTI Salerno e Vineria BUIO di Nocera.