Consumi energia

Energia: al via il progetto per ridurre i consumi e risparmiare

Consumi energia

Al via il Progetto internazionale Empowering, nell’ambito del programma della Comunità Europea Intelligent Energy Europe, a cui aderisce per l’Italia Iren Energia, in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Obiettivo principale di questo progetto che vede coinvolti 12 partner di cinque Paesi europei (Spagna, Francia, Austria, Belgio, oltre che Italia), provenienti sia dal mondo della ricerca scientifica che delle aziende multiutilities, è quello di rendere il mercato continentale dell’energia ancora più trasparente, consentendo ai clienti di accrescere la consapevolezza sui propri consumi per realizzare un risparmio energetico e quindi economico.

Iren Energia ha selezionato un campione di oltre 200 famiglie torinesi, fruitrici sia del servizio di energia elettrica sia di quello del teleriscaldamento: nei prossimi giorni saranno invitate a connettersi al sito internet www.irenenergia.it, sezione Iniziative. Da qui, saranno chiamati, anche in modo anonimo, a rendere note le proprie ‘abitudini’ in materia di consumi energetici e a indicare le proprie preferenze circa le informazioni aggiuntive che desidererebbero ricevere in merito ai servizi erogati: il tutto rispondendo ad un semplice questionario, sostanzialmente identico per tutti i Paesi, redatto dal team internazionale di tecnici e specialisti di Empowering. I dati, rilevati su un campione complessivo che si stima sarà complessivamente di circa 270.000 cittadini europei, saranno elaborati a livello generale da un software appositamente sviluppato nell’ambito del Progetto.