Green Economy: anche Knauf sceglie la cogenerazione

Knauf, azienda leader in Italia nella produzione di materiali per l’edilizia, sceglie la cogenerazione di Intergen e punta all’efficienza energetica e ridurre i costi di produzione.

La centrale, realizzata a Paradiso Castellina Marittima (PI), utilizza un motore alimentato a gas metano.

La progettazione è avvenuta in base agli assorbimenti elettrici dell’azienda, al fine di consentire l’autoproduzione di buona parte del fabbisogno dello stabilimento, nelle differenti condizioni di utilizzo.

L’impianto si inserisce nella politica di attenzione alla sostenibilità ambientale sposata da Knauf, che è impegnata con importanti investimenti tecnologici, volti non solo a creare soluzioni che aumentino l’efficienza energetica degli edifici, ma anche a definire un processo produttivo quanto più integrato nel contesto in cui risiede. In particolare, mentre l’energia elettrica generata dall’impianto di cogenerazione viene utilizzata per i macchinari produttivi dello stabilimento, l’energia termica recuperata viene utilizzata sottoforma di acqua calda e fumi caldi per il preriscaldo dell’aria usata durante la fase di produzione.

“L’impianto installato da Intergen si inserisce tra le best practice di Knauf nel suo impegno di attenzione per l’ambiente e di riduzione dei costi di produzione – commenta Nicolò Cariboni, Direttore Generale di Intergen – Siamo molto soddisfatti del riconoscimento che ci proviene dal mercato, per l’expertise maturata in questi anni nel settore. La scelta di Knauf, infatti, è stata motivata dalle precedenti esperienze di Intergen con primarie installazioni e referenze in impianti ottimizzati per l’impiego diretto dei fumi nei processi produttivi e con basso impatto sonoro. Rispondiamo con attenzione alle richieste dei clienti per fornire loro la migliore soluzione integrata nel processo produttivo”.

L’impianto, infatti, per la sua localizzazione rispetto ai confini di proprietà e per rispettare il livello di legge ai recettori residenziali sensibili nelle immediate vicinanze dello stabilimento, ha richiesto un livello di insonorizzazione elevato. Intergen, pertanto ha provveduto alla progettazione e realizzazione di un sistema che garantisce il rispetto dei 40 dB(A) a 30mt.