Il Garage fotovoltaico targato Panasonic

I sistemi fotovoltaici sono una delle migliori soluzioni per convertire in modo efficiente la luce solare in energia, con un sicuro risparmio sui costi della bolletta e soprattutto nel rispetto dell’ambiente, incrementando anche il valore dell’immobile.

I moduli Panasonic HIT®, grazie all’elevata efficienza, sono la scelta ideale per sfruttare al meglio i tetti delle abitazioni private.

Un ottimo e innovativo esempio di efficienza e rendimento è dimostrato dall’installazione di un impianto fotovoltaico Panasonic in un’abitazione privata a Moncrivello (VC), nella quale i moduli installati in un solo giorno hanno dato prova di soddisfare il committente, garantendo un costante livello di efficienza.
L’intenzione del proprietario di casa era quella di realizzare un impianto fotovoltaico per produrre almeno 5000 Kwh all’anno, pari all’attuale consumo storico annuale, con la volontà di non installare i moduli sul tetto di casa. La scelta è ricaduta sulla falda sud del suo garage in legno, con un impianto da 4,5 Kwp.

L’unico modo per raggiungere la potenza richiesta era quello di massimizzare lo spazio disponibile con dei moduli di ridotte dimensioni, ma di elevata potenza specifica. È sulla base di queste premesse che, in fase di valutazione preliminare, l’azienda installatrice BEL.CO Srl ha proposto al proprietario dell’abitazione di utilizzare i pannelli fotovoltaici Panasonic HIT®, che hanno svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto, in particolare con la soluzione di 18 moduli Panasonic da 240 Wp su due stringhe da 9 ciascuna. Le loro dimensioni hanno permesso di sfruttare appieno la ridotta grandezza del tetto a diposizione, ottimizzando così lo spazio disponibile andando a coprire l’intera falda sud. Luigi Corna, progettista e installatore di BEL.CO Srl, spiega a questo riguardo “abbiamo illustrato al cliente come la tecnologia HIT di Panasonic permetta di ottenere elevati standard di produzione energetica rispetto ai moduli tradizionali a parità di potenza installata, vantando un’elevata garanzia di performance difficilmente eguagliabile”. A tal proposito Corna sottolinea “Panasonic vanta una pluridecennale esperienza nello sviluppo del prodotto fotovoltaico e a supporto delle nostre tesi abbiamo portato i dati storici delle rese annuali produttive di impianti da noi realizzati con la tecnologia

Panasonic, che non sono mai stati inferiori a 1300 Kwh prodotti / Kwp installato/anno”. Anche il committente ha manifestato la propria soddisfazione, dimostrando di avere una forte sensibilità ai temi ambientali. Affidandosi al fotovoltaico dà prova di aver valutato con attenzione i parametri di tale scelta, che vede da una parte il risparmio nella bolletta elettrica e dall’altra la qualità del prodotto, accogliendo positivamente la consulenza dell’azienda installatrice BEL.CO.