Digitalnapoli: la piattaforma turistica che valorizza la città

Digitalnapoli nasce nell’aprile 2015 a Napoli con l’intento di non proporsi come l’ennesima guida turistica, bensì come un prodotto innovativo e intuitivo, fruibile on-line in più lingue.

Ogni luogo d’interesse presuppone una mappa capace di facilitare l’orientamento in città del viaggiatore ed i contenuti informativi sono di alta qualità. Inoltre, la guida consta di sei sezioni in cui sono raggruppate le attività commerciali e le associazioni culturali presenti sul territorio;

a quest’ultime si offre la possibilità di entrare a fare parte del network con una quota annua a partire da un minimo di 49€, il che favorisce non solo la loro visibilità attraverso la creazione di una pagina interamente dedicata alla loro attività (costituita da foto, testi, video e link social), ma contribuisce anche al sostenimento del progetto più ampio di promozione dell’identità territoriale di Napoli.

Il progetto comprende al proprio interno una fase di ricerca sull’identità territoriale e sulla sostenibilità socio-economica dell’iniziativa presso il dipartimento DISEG dell’Università degli studi di Napoli Parthenope, il cui obiettivo principale è quello di raccogliere informazioni e dati tra gli attori locali, riguardo a tre temi fondamentali: patrimonio artistico-culturale, enogastronomico e paesaggistico-ambientale della città di Napoli.

Le mission principali di “digitalnapoli.it” sono due:

  • Regalare un primo viaggio virtuale alla scoperta della città di Napoli, riportando le abitudini, la cultura enogastronomica, le bellezze artistiche e le storie e leggende locali che animano l’identità culturale dei monumenti e dei luoghi di maggiore e minore attrazione turistica. Il team, infatti, si propone di dare ampio spazio a quelle realtà meno conosciute, ma che sono di altrettanta importanza nel patrimonio artistico e culturale della città di Napoli.
  • Creare un network di imprese locali le quali, promuovendosi sulla piattaforma, supportino moralmente ed economicamente il progetto, con un’ottica di sviluppo di attività e percorsi turistici cittadini che coinvolgano i partner della piattaforma in prima persona.
  • Nel fare questo digitalnapoli.it conta sulla sua piattaforma social: avendo un collegamento REALTIME con l’hashtag #igersnapoli di Instagram ed essendo collegata alle pagine dei social network delle attività commerciali aderenti al progetto Www.digitalnapoli.it, è la guida di Napoli utile, semplice e di grande valore.