La macchina che riconosce il vero olio extravergine

La macchina che svela le truffe sull’extravergine grazie a tecniche avanzate di indagine come laspettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) ad alto campo.

Per la prima volta in azione la rivoluzionaria macchina della verità con una dimostrazione pubblica per scoprire la reale identità dell’olio di oliva e smascherare le frodi. Una giornata dedicata a far conoscere le caratteristiche e le qualità dell’extravergine di oliva per accompagnare le scelte dei consumatori e combattere gli inganni, nell’anno della riscossa del Made in Italy che fa registrare su tutto il territorio nazionale qualità da record.

L’iniziativa è della Coldiretti che in piena raccolta delle olive di fronte ai recenti scandali ha voluto dedicare al prodotto simbolo della dieta mediterranea uno speciale “Open day” per svelarne tutti i segreti.

L’appuntamento è fissato alle ore 10,00 di martedì 1 dicembre a Bari in Puglia dove si produce poco meno della metà dell’extravergine italiano, con la molitura e l’estrazione con apposito frantoio nella centrale Piazza del Ferrarese dove ci saranno degustazioni guidate da assaggiatori professionisti.

Come riconoscere il vero extravergine italiano, le diverse caratteristiche degli oli italiani lungo tutto lo stivale, il prezzo giusto ma anche le frodi più diffuse sono al centro della giornata alla quale partecipano esponenti istituzionali a livello nazionale e regionale, i protagonisti della filiera dell’olio, autorità impegnate nella lotta alla contraffazione, i rappresentanti delle forze sociali e del mondo della ricerca.