Phyto-Pigments, la collezione make up vegana firmata Gwyneth Paltrow

Filosofia “green” e make up si fondono insieme nell’iniziativa eco-friendly della star hollywoodiana Gwyneth Paltrow, molto attenta negli ultimi anni al tema della sostenibilità.

Così l’attrice dalla rubrica Goop, su cui pubblica consigli e ricette per mantenere uno stile di vita sano, fa un salto nella cosmetica lanciando una creazione tutta sua.

Si tratta della Phyto-Pigments Make-up Collection, una linea di trucchi 100% vegana e cruelty free.

Sono 78 i prodotti della collezione firmata Paltrow, in vendita sul sito juicebeauty.com con prezzi che vanno dai 20 ai 48 dollari. Privi di parabeni e sostanze chimiche al loro interno, i cosmetici hanno i colori naturali dei derivati delle piante. Solo ingredienti organici, quindi: tra i pigmenti estratti troviamo anche quelli di petali di rosa, melanzana e melagrana. L’idea della linea make up vegana che va dai rossetti ai blush è venuta all’attrice grazie ad alcune ricerche per il suo sito Goop, grazie alle quali si è informata sugli ingredienti che normalmente sono contenuti nei prodotti di bellezza utilizzati ogni giorno.

«Indosso molto make up per il mio lavoro, e adesso che ho più di 40 anni ho iniziato a indossarne ancora di più tra i miei prodotti giornalieri», ha detto la star del cinema. «Ero stupita. Ho sempre pensato che il trucco fosse qualcosa di sicuro, ma non è così».

La collezione Phyto-Pigments è stata creata insieme al marchio Juice Beauty e il suo CEO Karen Banke, famosa nella creazione di prodotti make up ecosostenibili che fanno bene alla pelle. «L’azienda è una specie di sogno per me, in termini di allineamento», ha spiegato l’attrice in una recente intervista con Well+Good, parlando di Juice Beauty. «Credo veramente in ciò che fa Karen per la sostenibilità del pianeta, è davvero una leader in queste pratiche. È molto importante come donna, come madre e come qualcuno che pratica uno stile di vita non tossico».