Tesla Model 3, il debutto della nuova auto elettrica sarà il 31 marzo

Tutto pronto per l’uscita della nuova auto elettrica firmata Tesla.

Si chiama Tesla Model 3, e sarà disponibile dal 31 marzo nei punti vendita Tesla Motors. Ad annunciarlo di recente su Twitter è stato il CEO di Tesla Elon Musk.

Il 31 marzo la vettura sarà presentata ufficialmente e sarà possibile prenotarla nei negozi oppure dal giorno dopo anche online. Una volta prenotata, l’auto elettrica dovrebbe arrivare al proprietario entro la fine del 2017. Il costo della prenotazione sarà di 1.000 dollari, prezzo altamente inferiore della Tesla Model X, il suv elettrico da poco disponibile sul mercato con una prenotazione pari a un prezzo di 5.000 dollari.

Si tratta quindi di una vettura elettrica economica e più alla portata di tutti: una svolta, questa, nel mercato degli Electric Vehicles (EV). Il CEO Elon Musk ha annunciato inoltre che per la Tesla Model 3 non è prevista un Signature Series come accaduto per la Model S e per la Model X. La nuova Tesla Model 3 avrà un prezzo che si aggirerà intorno ai 35.000 dollari, ovvero circa 31.000 euro.

Un prezzo che diventa ancora più economico se si tiene conto anche degli incentivi statali. Almeno in alcuni Paesi, come gli Usa. In Italia, invece, la situazione è ben diversa: nessun incentivo fiscale previsto sull’acquisto di un’auto elettrica. Le uniche agevolazioni sono l’esenzione o la riduzione del bollo auto e del premio assicurativo, e la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, di circolare nelle ztl e durante i giorni di blocco del traffico.