Fornitori di energia elettrica rinnovabile: semaforo verde per l’energia green!

In seguito ai rapidi cambiamenti climatici e al conseguente impatto negativo sull’ambiente, le energie rinnovabili sono diventate la vera speranza per un futuro sostenibile. La nuova tendenza dei fornitori di energia elettrica è quella di affidarsi all’energia verde per consentire ai clienti di risiedere in un ambiente più vivibile, lontano  all’inquinamento, preservando così le risorse ambientali.

Ma che cos’è quest’energia verde di cui si parla molto? È un’energia ecosostenibile, ovvero a basso o a zero impatto, che rispetta l’ambiente e permette di ridurre le emissioni di CO2 poiché viene prodotta con fonti rinnovabili. La si può facilmente scegliere per la propria casa o la propria azienda, è sufficiente affidarsi al mercato libero dell’energia e rivolgersi a un fornitore energetico verde che si occuperà di proporre ai consumatori offerte green da declinare secondo i propri consumi. Le famiglie e le aziende sono sempre più convinte di affidarsi ai fornitori di energia elettrica rinnovabile non solo per una questione di autonomia energetica o di attenzione nei confronti dell’ambiente: motore della scelta di affidarsi all’energia green è anche la volontà di risparmiare.

Ma come trovare la tariffa giusta? Chi può garantire al consumatore che l’elettricità fornita sia realmente ecosostenibile e non prodotta da fonti inquinanti? Le tariffe variano a seconda delle esigenze del consumatore, sia per i privati che per le aziende. Per scoprire se l’energia che alimenta gli edifici domestici o le aziende è effettivamente green occorre in primis assicurarsi che l’operatore scelto sia certificato. Informatevi bene prima di stipulare un contratto! Non lasciatevi influenzare dalle campagne pubblicitarie, alcuni fornitori propongono energia verde a basso impatto nascondendo tra le loro fonti energia non pulita.

Esiste un processo a dimostrazione che i trader utilizzino solo energia rinnovabile: si tratta di una serie di garanzie che testimoniano, attraverso delle certificazioni emesse da un istituto o ente estraneo al venditore stesso, l’impiego di energia pulita. La garanzia più importante, riguardante il consumo di energia rinnovabile, è la Garanzia d’Origine (GO), rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici, che sostiene la produzione di energia elettrica dalle fonti rinnovabili da impianti qualificati. Nel caso in cui la quota prodotta non sia sufficiente, il fornitore può acquistare la parte mancante purché a sua volta certificata.

Negli ultimi anni, a dimostrazione dell’ormai crescente importanza delle energie rinnovabili, sono nati molteplici trader sostenibili che propongono il 100% di energia verde con certificazione GO, con offerte sottoscrivibili da tutti i clienti sul territorio nazionale, senza spese aggiuntive.

Nonostante le proposte green oggi siano molteplici, risulta difficile districarsi nel vasto mondo delle tariffe e delle offerte presentate dai diversi fornitori. Dunque, quanto si risparmia con le tariffe luce green? Difficile dire con precisione a quanto equivalga il risparmio passando da un fornitore energetico all’altro, molto dipende dal numero dei componenti della famiglia, dagli orari di utilizzo dell’energia e dal consumo medio. È opportuno perciò valutare con attenzione le varie offerte per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Il gestore green ideale, per risolvere qualsiasi dubbio sulla tariffa scelta e sulle proposte energetiche offerte, dovrebbe assicurare una consulenza costante e assidua, con possibilità di cambiare la tariffa a seconda dei propri bisogni. Il cliente dovrebbe naturalmente essere al centro della scena con l’intervento di operatori e agenti di commercio, sempre pronti ad avere un contatto diretto per mostrare le offerte più adatte ai consumi e risolvere celermente qualsiasi dubbio.

Uno dei trader luce e gas da sempre attento alla sostenibilità ambientale e capace di fornire energia prodotta unicamente da fonti rinnovabili è Enegan Luce e Gas. Per Enegan salvaguardare l’ambiente e diminuire l’impatto ecologico causato da fonti non rinnovabili significa fare un importante passo per investire sul domani delle nuove generazioni. Il trader aiuta, gratuitamente, con chiarezza e semplicità i consumatori ad incrementare il risparmio e ad avere comportamenti sostenibili allo scopo di individuare gli sprechi più comuni. Enegan presuppone un’erogazione di energia verde del 100%: così facendo l’impatto ambientale è pari a zero.

Sul sito www.enegan.it è possibile consultare le varie proposte che il trader consiglia con lo scopo di permettere ai consumatori di informarsi sui principali costi, servizi e offerte agevolandoli a compiere una scelta giusta ed efficace con trasparenza e beneficio.