Musica sostenibile: il nuovo spettacolo di Niccolò Fabi e Mario Tozzi

Nicolò Fabi e Mario Tozzi

Musica sostenibile: parole e note sull’ambiente ad inaugurare la Stagione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Protagonisti, il cantautore Niccolò Fabi e il saggista/divulgatore Mario Tozzi, specializzato nelle tematiche ambientali nonché membro del consiglio scientifico del WWF.

Lo spettacolo, intitolato Musica Sostenibile, viene presentato per la prima volta in un teatro. Un incontro tra musica e parole, tra canzoni e informazioni, nato quasi per caso circa due anni fa, quando Fabi e Tozzi si sono incontrati per la prima volta a Roma.

A ispirare i due autori è il desiderio di approfondire il complicato rapporto tra uomo e ambiente, per provare a ridurre la distanza che ci separa da problematiche talmente grandi che, per la loro complessità, spesso ci appaiono lontane ed estranee, quasi che si trattasse di questioni riservate a studiosi e specialisti.

Niccolò Fabi e Mario Tozzi, con il loro intreccio di note e notizie, ci dicono che non è così: “Se si parte dal cuore e dal pensiero”, afferma Fabi, “qualcosa si può fare, sempre, anche nella nostra esperienza quotidiana”.

“La scienza e l’arte, rappresentata in questo caso dalla musica, sono”, secondo Mario Tozzi, “due facce della stessa medaglia, che è la cultura degli uomini. Il loro incontro a prima vista può sembrare anomalo, ma è in realtà perfettamente naturale, come l’incontro tra i due emisferi del nostro cervello, uno razionale e l’altro creativo”.

Nello spettacolo verranno presentate alcune interpretazioni inedite di canzoni d’autore che faranno da contrappunto a un brillante susseguirsi di informazioni, commenti scientifici e riflessioni sull’uomo, sul suo ecosistema, sul destino della nostra specie e su quello del nostro pianeta. Perché le tematiche dell’ambiente vengano sempre più discusse, studiate, conosciute.