"L'Isola di Budelli diventi bene comune": firma la petizione

isola di budelli (1)Agli inizi di ottobre la spiaggia rosa e l’intera isola di Budelli, uno dei simboli del parco nazionale della Maddalena, in Sardegna, sono stati venduti all’asta a un banchiere neozelandese, Michael Harte, per 2 milioni 940 mila euro.

Il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio chiede, attraverso una petizione lanciata su Change.org, che il parco nazionale della Maddalena eserciti il diritto di prelazione e faccia di Budelli un Bene Comune.

Budelli è stata venduta a un prezzo irrisorio per un’isola di 1,60 km2 con oltre 12 km di costa, certamente dovuto ai rigorosi vincoli ambientali apposti per tutelare proprio l’unicità della spiaggia, un patrimonio unico al mondo. Il parco nazionale della Maddalena, ai sensi della Legge Quadro sulle Aree Protette (la legge n. 394 del 1991), può esercitare entro 90 giorni il diritto di prelazione, decidendo di comprare per lo stesso importo questo gioiello.

Fino al 31 dicembre una norma impedisce agli enti pubblici di comprare immobili, persino nel caso in cui riescano a raccogliere donazioni private. Eppure, se al parco fosse consentito di promuovere una raccolta di fondi con la garanzia di acquisire davvero al patrimonio pubblico l’isola di Budelli, potremmo essere in tanti a contribuire.

Firmate la petizione e diffondetela il più possibile per impedire che finisca in mano ai privati.

Per accedere a un aggiornamento in tempo reale sull’andamento della petizione #salviamobudelli: http://chn.ge/1ap5RAW