libro ambiente

2008: l’anno che ha stravolto l’Italia

La crisi economica divampata nel 2008 in Europa e nel mondo occidentale è passata in Italia attraverso alcune epurazioni.

Personaggi che, per il ruolo chiave svolto fino a quel momento in segmenti vitali della vita pubblica e dell’economia, dovevano necessariamente uscire di scena. Con ogni mezzo.

In 2008 – L’anno che ha stravolto l’Italia Rita Pennarola ricostruisce due storie di “sommarie eliminazioni” che hanno riguardato altrettanti protagonisti di quegli anni: un ministro della Repubblica e un pubblico ministero d’assalto. Percorsi, quelli di Alfonso Pecoraro Scanio e Luigi de Magistris, che non si erano mai incrociati prima nella storia o nella cronaca, ma trovano impressionanti coincidenze temporali nella ricostruzione della giornalista, basata sulla rigorosa analisi di documenti ufficiali, atti giudiziari ed attendibili testimonianze.

Come sottolinea Oliviero Beha nella prefazione, affiora da questo libro lo spaccato impietoso di un tempo che, ben oltre i due protagonisti, ha travolto l’intero Paese e sta ancora dispiegando i suoi drammatici effetti dentro il tunnel di una recessione che sembra non avere una fine.

Sullo sfondo, la nascita del Movimento 5 Stelle che, proprio mentre soffiavano i primi venti devastatori della crisi, stava allevando la compagine di uomini e donne capace, solo cinque anni dopo, di “sfondare” i muri invalicabili del Parlamento per dar vita ad una rappresentanza  autentica dei cittadini dentro le istituzioni.

2008 – L’anno che ha stravolto l’Italia (Aracne Editrice) sarà presentato mercoledì 28 gennaio alle ore 16.00 presso il Senato della Repubblica, Sala Istituto Santa Maria in Aquiro, in piazza Capranica 70, Roma.

Con l’autrice Rita Pennarola interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente; Oliviero Beha, giornalista e autore della prefazione; Flaminia Bolzan Mariotti Posocco, sociologa; Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli; Elio Lannutti, Presidente Adusbef; Gioacchino Onorati, editore Aracne. Modera: Nello Trocchia, giornalista e scrittore.