America's Cup Napoli 2012: Luna Rossa vince la regata conclusiva

Si è conclusa con la splendida vittoria domenicale di Luna Rossa Piranha la tornata di regate disputate nel golfo di Napoli per le World Series dell’America’s Cup

L’equipaggio formato dal timoniere Chris Draper, dal tattico Francesco Bruni, dai due trimmer Nick Hutton ed il napoletano Pierluigi De Felice e dal freestyler Dave Carr, è riuscito a conquistare l’ultima regata di flotta, dominando dall’inizio alla fine e staccando Oracle Spithill di ben 1′ 15”,  gli svedesi di Artemis terzi a 1’49”, a loro volta seguiti dai francesi di Energy Team giunti quarti a 2’29” e da Team Korea a 4’19”. Hanno completato la classifica Oracle Bundock e un deludente ET New Zealand, finiti ad oltre 5 minuti di distacco dai vincitori, China Team e Luna Rossa Swordfish, solamente ultimi.

L’ultima giornata di gare si era aperta con le semifinali dei Match Race (regate uno contro uno) disputate da entrambe le imbarcazioni di Luna Rossa. La finale del Match Racing Championship però, se l’è aggiudicata Artemis, che ha eliminato prima Swordfish in semifinale e poi Piranha in finale, che a sua volta aveva battuto Oracle Bundock nell’altra semifinale.

Magra consolazione per Oracle la vittoria di Oracle Bundock negli AC500 Speed Trial, le gare di velocità su 500 metri di percorso. Gli americani hanno superato Artemis Racing per soli 2 centesimi di secondo con un tempo di 47”56. Terza Swordfish a 1”94 di distacco.

Il trionfo di Luna Rossa Piranha nella regata di flotta risulta fondamentale poiché l’imbarcazione vincitrice ha ottenuto ben 50 punti per il primo posto nella regata conclusiva (a fronte dei 10 normalmente previsti per le regate standard), superando cosi Oracle Spithill nella classifica relativa alle AC World Series di Napoli con 92 punti, contro i 77 degli americani. Sul gradino più basso del podio New Zealand con 60 punti, che precede Energy Team (54 punti)Team Korea (49 punti); Luna Rossa Swordfish (41 punti); Artemis Racing (40 punti); Oracle Racing Bundock (37 punti) e China Team (15 punti).

Il rientro di Luna Rossa è stato accolto dagli applausi dei presenti e degli altri membri del team, tra cui lo skipper di Luna Rossa Swordfish e prossimo timoniere di Luna Rossa Challenge 2013, Max Sirena: “Siamo contentissimi di questo successo che per noi vale doppio, in quanto quella di Napoli è stata la nostra prima uscita ufficiale, dopo appena 3 settimane di allenamenti sui catamarani AC45. Gli altri team provano e regatano da oltre un anno con queste imbarcazioni”.

La classifica generale delle ACWS, infatti, vede Piranha nona con 19 punti e Swordfish ultima con 12 punti, in quanto il team italiano era alla prima apparizione ufficiale contro le quattro degli altri team. Dopo le gare di Napoli è Oracle Racing Spithill il nuovo leader in graduatoria con appena un punto di vantaggio su ET New Zealand. Prossima tappa dell’edizione 2011-2012 delle World Series a Venezia il prossimo mese, edizione che si chiuderà a Newport, nello stato americano del Rhode Island, il prossimo 1° luglio.