Napoli, proroga fino a maggio per la ZTL di Chiaia e per la pedonalizzazione del lungomare

Via Caracciolo libera dalle auto

NAPOLI – Attraverso una nota diffusa il 19 aprile, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha annunciato:

“La pedonalizzazione del lungomare Caracciolo-Parthenope e la Ztl di Chiaia sono due aspetti irruninciabili della nostra agenda di governo della città, visto anche il successo di partecipazione dimostrato dai cittadini e delle cittadine. Per questo ho dato mandato all’assessore Donati di prorogare il provvedimento attuale fino a fine maggio, al fine di sfruttare questo mese di tempo per portare avanti il progetto definitivo della pedonalizzazione di tutto il lungomare, nonchè il mantimento della Ztl con eventuali modifiche, prevedendo il coinvolgimento della municipalità interessata ed il confronto con le associazioni di categoria del mondo del commercio e della ristorazione. Una decisione che ho già comunicato all’assessore Narducci e al generale della Polizia Municipale Sementa al fine di adottare tutti i provvedimenti necessari per la migliore riuscita del piano”.

La Ztl di Chiaia che comprende piazza Vittoria, piazza Sannazaro, Riviera di Chiaia, e la contestuale pedonalizzazione del lungomare, riguardante via Caracciolo e via Parthenope, proseguirà oltre il 25 aprile, inizialmente termine ultimo fissato per i dispositivi di traffico straordinari previsti per lo svolgimento dell’America’s Cup. Se per il fine settimana l’orario non è stato ancora stabilito, dal lunedì al giovedì la ZTL sarà attiva dalle 7 alle 18, mentre i varchi presidiati dagli agenti della Municipale saranno cinque e non più diciotto: piazza Municipio-via Acton, piazza Vittoria-via Partenope, piazza Sannazaro, corso Vittorio Emanuele e piazza Amedeo(lato di via Colonna).

La concomitanza del periodo di proroga della ZTL con l’appuntamento annuale del “Maggio dei Monumenti” (2 maggio-3 giugno 2012) consentirà ai cittadini di Napoli e Provincia di vivere a pieno le bellezze paesaggistiche, culturali, storiche ed artistiche offerte dalla città.

L’esperimento della pedonalizzazione del lungomare ha già ottenuto buoni riscontri da parte della popolazione che si è riversata in massa per le strade libere dalle auto nel corso dell’ultimo mese, e non solo nei giorni delle festività pasquali. Restano comunque vive le richieste della cittadinanza per una maggiore disponibilità di mezzi pubblici, soprattutto nei pressi degli snodi principali del traffico, nonché quelle dei ristoratori e dei commercianti per un confronto con l’amministrazione comunale sui provvedimenti in materia di traffico.