Napoli protagonista della Giornata Mondiale della Terra

Giornata della TerraSarà proprio Napoli, che solo l’anno scorso era alla ribalta delle cronache sulle maggiori testate giornalistiche nazionali ed internazionali a causa dell’emergenza rifiuti, la città italiana protagonista della Giornata Mondiale della Terra di domenica 22/04/2012.

Fulcro delle celebrazioni cittadine per la quarantaduesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla difesa dell’ambiente e del pianeta, sarà il concerto che si terrà al Palapartenope, condotto dalla presentatrice Serena Dandini e che vedrà la partecipazione di rinomati artisti portavoce delle tematiche ambientaliste tra i quali: Angunn, sostenitrice della FAO e Roy Paci sostenitore di AMREF.

Sarà possibile assistere al concerto, che vedrà la partecipazione anche del sindaco Luigi De Magistris, comodamente dal divano di casa perchè verrà trasmesso in live streaming, amplificando su scala mondiale, il messaggio che la città partenopea desidera rilanciare qualificandosi tra le prime metropoli impegnate in campo ambientale.

La giornata della Terra nasce nel 1970 dal movimento ambientalista statunistense e, ad oggi, coinvolge 500 milioni di persone e 175 Paesi e, anche quest’anno, realizza una giornata di mobilitazione planetaria per la sostenibilità, puntando i riflettori sulle piccole azioni quotidiane che bisogna compiere per muovere i primi passi verso l’adozione di politiche sostenibili alla luce dello slogan “Mobilitiamo il Pianeta – Un miliardo di azioni Green“, come il riciclo, il riuso, il minor consumo di energia.

Se Napoli è, per un giorno, “la capitale” della sostenibilità ambientale, centinaia sono le iniziative previste lungo tutto lo stivale: “Teniamo puliti i nostri parchi” (22 aprile – 21 giugno) è, ad esempio, l’iniziativa promossa dall’associazione scout CNGEI che fornirà una documentazione sullo stato di salute delle zone verdi italiane.

A Roma partirà l’iniziativa “Adotta un animale” che permetterà, con un contributo di 25€, di adottare un elefante o una scimpazè del Bioparco assicurandone la cura e nel contempo la salvaguardia delle specie in estinzione.

L’evento, che ha già raggiunto un numero pari a 940 milioni di iniziative registrate sul sito Earth Day Network, vuole raggiungere l’obiettivo di un miliardo di “azioni verdi” per il Summit di Rio de Janeiro 2012 in programma il 20-22 giugno.