Emissioni di Anidride Carbonica ridotte del 25% con i bicchieri “Hybrid” di FLO

Hybrid è un bicchiere per distributori automatici di bevande prodotto da Flo, storica azienda italiana che produce articoli monouso in plastica e altri materiali. Costituito da materiale composito, polistirolo unito ad un mix di sali naturali, consente una riduzione delle emissioni di COin atmosfera. Tale beneficio non va ad inficiare le caratteristiche di alta qualità del prodotto, che è affidabile, igienico e riciclabile al 100% come tutti i bicchieri in plastica (polistirolo) prodotti da Flo.

DNV Business Assurance, ente di certificazione e di verifica leader a livello mondiale, è stata incaricata da Flo di comparare l’impatto ambientale del nuovo bicchiere con l’impatto generato da un bicchiere tradizionale in plastica, entrambi prodotti dall’azienda.

Gli esperti di DNV Business Assurance hanno calcolato le emissioni di CO2  secondo un approccio “cradle to gate”, che prevede l’analisi del ciclo di vita parziale del prodotto. L’analisi e la quantificazione sono state condotte seguendo i principi dello standard internazionale ISO 14040, norma di riferimento per la definizione della valutazione del ciclo di vita di un prodotto, e i pricipi del Disciplinare Pubblico PAS 2050, che definisce i requisiti per la quantificazione delle emissioni di gas serra proprie del ciclo di vita di beni e servizi e ulteriori principi e tecniche per affrontare gli aspetti essenziali della quantificazione dei  gas serra emessi durante le fasi di vita esaminate.

Lo studio ha riguardato la vita dei bicchieri dalla produzione delle materie prime fino alla distribuzione del prodotto presso il cliente finale, includendo nella ricerca sia il prodotto, sia i materiali ausiliari (buste, cartoni, etichette ecc), sia tutte le fasi di trasporto identificate nei vari processi. Dall’analisi comparativa è risultato che usando Hybrid al posto del bicchiere tradizionale si ottiene una riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera del 25% (corrispondente a 3,9 g di CO2 in meno per pezzo).

Erika Simonazzi, resp.marketing di FLO, ha commentato: “Produciamo piatti e bicchieri in plastica monouso. Prodotti che ci accompagnano nella vita di ogni giorno. Il nostro impegno non può prescindere dall’attenzione per l’ambiente. Hybrid è il frutto di una ricerca durata quasi due anni e devo ammettere che siamo molto soddisfatti dei risultati dell’analisi condotta da DNV Business Assurance”.

Massimo Berlin, Country Manager di DNV Business Assurance Italia, ha aggiunto: “Supportare le aziende per la riduzione dell’impatto ambientale è una missione in cui DNV Business Assurance si impegna da molti anni. Ogni innovazione che ne consente la riduzione rappresenta un importante passo avanti. Flo è un bellissimo esempio di azienda capace di innovare in maniera sostenibile”.

La consegna ufficiale dell’attestato, alla presenza dei rappresentanti di Flo e di DNV Business Assurance, si è tenuta il 9 maggio in occasione di Venditalia, la fiera internazionale della distribuzione automatica.

(Comunicato Stampa)