A Roma si beve con Eco-Water

eco-water

La capitale d’Italia non si tira indietro di fronte alle sfide lanciate dalla filiera del turismo ecosostenibile e dimostra che se sempre di più si può scegliere  mete turistiche che rispettino il paesaggio e la natura circostante, anche le grandi metropoli possono dare il loro contributo.

Nasce con questo spirito l’idea “Eco-Water” una bottiglietta d’acqua “amica dell’ambiente” acquistabile da oggi presso tutte le librerie dei musei e presso il punto di Informazione turistica ai Fori Imperiali, pensata per i turisti (ma anche per i cittadini romani) che vogliono risparmiare e rispettare l’ambiente.

La funzione di “Eco-Water”  è quella di spingere il turista al riuso della bottiglia, che è ripiegabile, bevendo gratuitamente dai circa 2.000 beverini pubblici della capitale (detti nasoni).

Ed è con questa iniziativa che il Comune triplica i suoi obiettivi creando: 1) consapevolezza e rispetto per il paesaggio, 2) praticità e risparmio per il turista; 3) più pulizia ed ordine per la città.

Ed è lodevole, in questo caso,  l’attenzione dell’amministrazione cittadina se si pensa che in media un turista consuma 2,2 bottigliette di acqua al giorno che in piena estate si trasformano in 4 o 5, inoltre la bottiglietta si candida anche a diventare un souvenir delle “vacanze romane”, su di ognuna, infatti, è stampato il logo di Roma ed il disegno del Colosseo.

Un piccolo esempio di buone pratiche per il rispetto dell’ambiente che farà il giro del mondo considerando il trend positivo che ha registrato negli ultimi tempi il mercato del turismo nella nostra capitale.