Enerray e Suntech costruiscono il più grande multi-impianto fotovoltaico per Mercatone Uno

Enerray, società del Gruppo Maccaferri, e Suntech Power hanno completato per il Gruppo Mercatone Uno il più grande multi-impianto fotovoltaico mai realizzato ad oggi in Italia su cluster di immobili ad uso industriale.

Le installazioni, distribuite sui tetti di 33 immobili ad uso logistico e di vendita per un’estensione totale di circa 69.400 mq., hanno una potenza complessiva di circa 9,8 MW.

Per l’installazione Suntech ha utilizzato 42.152 pannelli fotovoltaici che producono 13.230 MWh all’anno con un risparmio di CO2 superiore a 7.478 tonnellate l’anno.

I magazzini coinvolti nel progetto toccano le regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Campania, Marche, Veneto e Puglia.

Il progetto per Mercatone Uno rappresenta l’opportunità per una valorizzazzione degli asset immobiliari e si affianca ad altre iniziative di promozione della sostenibilità ambientale.

Secondo Micaela Cenni, direttore finanziario Mercatone Uno, “L’importanza di questo movimento economico conferma l’impegno del gruppo Mercatone Uno verso i temi di tutela ambientale e della sostenibilità” e conferma l’interesse “ad estendere a sempre più punti vendita la copertura fotovoltaica“.

Entusiasti dell’iniziativa anche i responsabili di Enerray e Suntech;  per Vincenzo Quintani, Sales Director Southern-East Europe di SuntechQuesto progetto enfatizza il circolo virtuoso che il fotovoltaico riesce a creare combinando convenienza economica per l’imprenditore con i benefici ambientale e i vantaggi per la salute pubblica” e come conferma Michele Scandellari, Direttore Generale Enerray: “le grandi aziende – come è accaduto per Mercatone Uno – devono maturare la consapevolezza della scelta del fotovoltaico che è un investimento economico un impegno importante nei confronti dell’ambiente ed un passo necessario per il futuro del nostro Paese