edilizia_sostenibile_2

Riconversione energetica a Treviso con EnergoClub

Riconversione energetica a Treviso - EnergoClubMartedì 18 settembre la Sala Verde di Palazzo Rinaldi di Treviso, ospiterà alle ore 17.00, la conferenza di presentazione dell’iniziativa “Patto dei Sindaci” migliora il tuo edificio: l’isolamento dei vetri e delle finestre”, organizzato da Piavevetro con il patrocinio del Comune di Treviso. L’incontro focalizza l’attenzione sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico, che vedono le amministrazioni comunali, aderenti al PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), impegnarsi attivamente in politiche tese a ridurre le emissioni di gas clima alteranti del 20% entro il 2020.

Il convegno vedrà la presenza come relatori di Gianfranco Padovan, presidente dell’associazione EnergoClub Onlus, Massimo Rossetti e Fabio Peron dell’Università IUAV di Venezia, di Paolo Pierobon, dirigente del settore Ambiente del Comune di Treviso e Andrea Rizzo, direttore generale di Piavevetro.

EnergoClub Onlus, associazione associazione senza fini di lucro finalizzata alla conversione dall’attuale modello fondato sulle fonti esauribili verso un sistema sostenibile basato sulle fonti di energia rinnovabile, fa la sua parte anche nel territorio trevigiano con il progetto SOLEINRETE, nato per supportare famiglie e piccole imprese nelle decisioni di acquisto del proprio impianto fotovoltaico, usufruendo di un servizio di orientamento e consulenza tecnica, super partes, trasparente e chiavi in mano. Dal 2008 ad oggi la Onlus ha offerto consulenza a oltre 3.000 famiglie determinando la realizzazione di oltre 1.600 impianti FV domestici per un totale di 6 MW di potenza installata, garantendo una riduzione delle emissioni che supera mediamente le 80.000 t/CO2 all’anno.

La rete di Gruppi d’Acquisto del progetto SOLEINRETE, nasce dall’esperienza e dalle competenze maturate da EnergoClub, che dal 2005, grazie al contributo di esperti, tecnici e appassionati, favorisce la valorizzazione dell’ambiente, della natura e dell’utilizzo razionale delle risorseLa rete di Gruppi d’Acquisto del progetto si estende oggi ad altre possibilità concrete e convenienti: solare termico, pompa di calore, piastre a induzione, efficienza energetica, veicoli elettrici. Opportunità che saranno illustrate in occasione dei numerosi appuntamenti in programma (v. calendario) a favore dell’Autonomia Energetica al 100%