Airbus e Sinopec insieme per la nascita di un nuovo biofuel

Anche l’aviazione si consacra ai carburanti alternativi, è quanto dimostra la collaborazione tra Sinopec (China Petroleum & Chemical Corporation), la più importante società cinese per la fornitura di energia e Airbus che insieme stanno sviluppando un carburante rinnovabile,  prodotto da materie prime agricole, da utilizzare per gli aerei in Cina.

Il carburante di nuove generazione, denominato “1# bio-jetfuel” sarà prodotto da Sinopec in una raffineria di Hangzhou, vicino Shanghai, l’unica al mondo in grado di produrre, su larga scala, carburanti a partire da biomasse, mentre Aribus fornirà le proprie conoscenze sulla sperimentazione di voli alimentati da biofuel e sulla scelta delle materie prime.

La produzione di “1# bio-jetfuel”  favorirà la crescita sostenibile dell’aviazione oltre che l’aumento della domanda di biocarburante per cui in Cina si sta pensando alla realizzazione di una catena del valore per velocizzare la commercializzazione ed assicurare l’utilizzo di risorse nazionali.

Da parte sua Airbus promuove già da tempo catene del valore per i carburanti alternativi in Australia, America Latina, Europa e Medio Oriente.