Ricarica veicoli elettrici: un accordo tra Ford e Schneider Electric

focus elettrica

Nel mondo vario delle ricariche elettriche per i veicoli Ford e Schneider stipulano un accordo di partnership per offrire un modello unico in tutta Europa.

L’accordo permetterà agli acquirenti delle auto a mobilità  elettrica a batteria (Beb) e ai veicoli ibridi con tecnologia  a plug-in (Phev), tra cui la Ford Focus elettrica,  la possibilità di usufruire di una ricarica di nuova generazione: veloce e conveniente.

”Con Schneider Electric – secondo Andreas Ostendorf, vicepresident, Sustainability, Environment and Safety Engineering, di Ford of Europe – offriremo agli automobilisti e a chi gestisce le flotte aziendali una soluzione flessibile ed efficiente per ricaricare i veicoli, contribuendo a creare un’esperienza di guida confortevole, pienamente ottimizzata e a zero emissioni”; e Julio Rodriguez, Executive Vice President Global Operations di Schneider Electric, sottolinea ”potremo offrire soluzioni semplici, efficienti e sostenibili per la ricarica dei veicoli elettrici ad ogni cliente Ford”.

La stazione di ricarica.

La EVlink di Schneider Electric,  prima di essere immessa sul mercato è stata sottoposta a rigidi test per assicurarne il rispetto degli standard di sicurezza europei e di Ford, e sarà venduta con installazione standard opzionale con una garanzia di cinque anni con caratteristiche al top del settore e con supporto tecnico in lingua locale, specifico per i diversi paesi.

La stazione di ricarica sarà utilizzabile in tutto il territorio europeo e per tutti i veicoli elettrici in commercio ma, in particolare, è stata ottimizzata per coloro i quali acquisteranno la Ford Focus Electric dando la possibilità di ricaricare l’autovettura in meno di tre ore, garantendo un’autonomia di 162 Km con un’efficienza energetica di 15.9kWh/100km.

Inoltre, Ford e Schneider Electric offriranno ai proprietari di Focus Electric la possibilità di acquistare la loro energia da partner specializzati in energia pulita, offrendo energia rinnovabile certificata sulle nuove installazioni, ad esempio in Germania l’energia sarà fornita da Rhein Energie – un’azienda che di recente ha installato un sistema a pannelli solari da 1,2 megawatt sul tetto di una sede Ford a Colonia. L’elettricità prodotta da questa installazione servirà, inoltre,  a fornire l’energia per ricaricare i modelli di Ford Focus Electric, che andranno in vendita il prossimo anno.