MobilityTech 2012

MobilityTech: Hackathon della Mobilità Sostenibile a Milano il 22 e 23 ottobre

Nell’ambito della VII edizione del MobilityTech di Milano, dopo Napoli, anche il capoluogo lombardo ospiterà l’Hackathon della Mobilità Sostenibile.

L’Hackaton, definizione che nasce dalla crasi dei termini inglesi hacker e marathon, è una sfida tra programmatori ed esperti d’informatica, con l’obiettivo di realizzare una App per smartphone o tablet  (piattaforma Android, iOS o Windows Mobile) sui temi della mobilità sostenibile, nelle seguenti categorie:

  1. Bici, mon amour – Non solo piste ciclabili (App per condividere, fra gli aderenti al network, tracce, valutazioni e suggestioni di chi si muove in bicicletta)
  2. Mi muovo, creo informazione – I tempi del trasporto cittadino a confronto (L’informazione sui tempi reali di percorrenza in ambito urbano, con mezzi diversi, in ore diverse e con diverse condizioni di traffico, eventi e meteo)
  3. Categoria speciale Renault
  4. Categoria speciale Siemens

Alla gara, alla quale si può accedere individualmente o in team, possono partecipare hackers professionisti e/o indipendenti, sviluppatori di software e di App, liceali o studenti universitari del triennio, grafici e semplici appassionati di tecnologie.

L’appuntamento, cui bisogna giungere previa iscrizione, è per lunedì 22 ottobre alle 9:00 presso Palazzo Giureconsulti. Gli iscritti dovranno presentarsi muniti di pc portatile con accesso wifi.

Il giorno successivo, martedì 23 ottobre dalle ore 9:30, le app create saranno presentate alla Giuria, composta da esperti del settore: il presidente di Giuria Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano; Maria Berrini, Presidente AMAT; Renzo Brunetti, Amministratore Delegato ANM; Aldo Campi, Alma Mater Studiorum di Bologna, Center for Industrial Research on ITC; Gabriele Carboni, Weevo; Francesco Cutugno, Università Federico II di Napoli dipartimento di Fisica; Emanuela Donetti, Urbano Creativo; Federico Ferrazza, responsabile di Wired.it; Marco Gatti, Direttore Espansione; Rosa Sangiovanni, Renault.

Per maggiori informazioni sull’evento, organizzato nel corso di MobilityTech da Clickutility On Earth, in collaborazione con AMAT e Comune di Milano, i cui sponsor sono Renault e Siemens si può accedere ai siti hackathon.it e mobilitytech.it o seguire i costanti aggiornamenti sulle rispettive pagine Facebook e Twitter.