MobilityTech: Hackathon della Mobilità Sostenibile a Milano il 22 e 23 ottobre

Logo Mobility Tech

Nell’ambito della VII edizione del MobilityTech di Milano, dopo Napoli, anche il capoluogo lombardo ospiterà l’Hackathon della Mobilità Sostenibile.

L’Hackaton, definizione che nasce dalla crasi dei termini inglesi hacker e marathon, è una sfida tra programmatori ed esperti d’informatica, con l’obiettivo di realizzare una App per smartphone o tablet  (piattaforma Android, iOS o Windows Mobile) sui temi della mobilità sostenibile, nelle seguenti categorie:

  1. Bici, mon amour – Non solo piste ciclabili (App per condividere, fra gli aderenti al network, tracce, valutazioni e suggestioni di chi si muove in bicicletta)
  2. Mi muovo, creo informazione – I tempi del trasporto cittadino a confronto (L’informazione sui tempi reali di percorrenza in ambito urbano, con mezzi diversi, in ore diverse e con diverse condizioni di traffico, eventi e meteo)
  3. Categoria speciale Renault
  4. Categoria speciale Siemens

Alla gara, alla quale si può accedere individualmente o in team, possono partecipare hackers professionisti e/o indipendenti, sviluppatori di software e di App, liceali o studenti universitari del triennio, grafici e semplici appassionati di tecnologie.

L’appuntamento, cui bisogna giungere previa iscrizione (clicca qui), è per lunedì 22 ottobre alle 9:00 presso Palazzo Giureconsulti. Gli iscritti dovranno presentarsi muniti di pc portatile con accesso wifi.

Il giorno successivo, martedì 23 ottobre dalle ore 9:30, le app create saranno presentate alla Giuria, composta da esperti del settore: il presidente di Giuria Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano; Maria Berrini, Presidente AMAT; Renzo Brunetti, Amministratore Delegato ANM; Aldo Campi, Alma Mater Studiorum di Bologna, Center for Industrial Research on ITC; Gabriele Carboni, Weevo; Francesco Cutugno, Università Federico II di Napoli dipartimento di Fisica; Emanuela Donetti, Urbano Creativo; Federico Ferrazza, responsabile di Wired.it; Marco Gatti, Direttore Espansione; Rosa Sangiovanni, Renault.

Per maggiori informazioni sull’evento, organizzato nel corso di MobilityTech da Clickutility On Earth, in collaborazione con AMAT e Comune di Milano, i cui sponsor sono Renault e Siemens si può accedere ai siti hackathon.it e mobilitytech.it o seguire i costanti aggiornamenti sulle rispettive pagine Facebook e Twitter.