Ad Ecomondo il progetto "comune per l'ambiente”

Compattatori AirbankQuest’anno ad Ecomondo – fiera internazionale dello sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rimini dal 7 ad 10 novembre, l’azienda piacentina Airbank presenterà il suo progetto “comune per l’ambiente” ideato in collaborazione con Acqua Alta Valle. Il progetto di Airbank – azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, ma soprattutto un’azienda a bassissimo impatto ambientale – è rivolto alle Amministrazioni Comunali che vogliono promuovere le buone pratiche di raccolta differenziata, abbattere le emissioni di CO2 derivanti dalla gestione del ciclo dei rifiuti e promuovere la fruizione dell’acqua del territorio.

Il progetto consiste in un macchinario che differenzia e compatta i rifiuti, riducendo così le emissioni di CO2 che si producono durante la loro movimentazione. Oltre all’attività di promozione del consumo di acque a “chilomentro zero”, è possibile produrre un ulteriore abbattimento di tali emissioni legate al trasporto. Gli ideatori del progetto sono convinti che dall’applicazione di questo strumento i cittadini potranno trarre immediati vantaggi economici grazie a dei buoni sconto da utilizzare in esercizi convenzionati con l’iniziativa.

Con un solo gesto, i cittadini potranno fare raccolta differenziata e comprendere i vantaggi ambientali di tale gesto. Secondo Gloria Mazzoni – General Manager di Airbank – il progetto “comune per l’ambiente” è un sistema estremamente innovativo perché coniuga l’attenzione per le tematiche ambientali con il risparmio per i cittadini. Inoltre, anche sul piano dell’educazione ambientale, esso permette di comprendere che i rifiuti sono una vera e propria risorsa, che fare la raccolta differenziata è importante e che aumentare la sensibilità dei cittadini verso la difesa della Terra è essenziale. “Comune per l’ambiente” partirà dal territorio piacentino ma mira a trovare presto adesioni in altre zone d’Italia.

Per ulteriori informazioni Airbank vi aspetta presso lo stand 168 del padiglione C3, a fianco di tutti i prodotti per la salvaguardia dell’Ambiente e delle persone, e sul sito web istituzionale www.airbank.it.

Vincenzo Trimarco