H2M regione Puglia

Regione Puglia per l'idrogeno: presentato il progetto H2M

Idrogeno formula H2OLa Giunta della Regione Puglia ha approvato il finanziamento dell’iniziativa H2M, un laboratorio dimostrativo mobile ad Idrogeno, che si propone come valido sostituto al petrolio per l’alimentazione della auto, ideato dalla Fondazione H2U in collaborazione con l’Università di Bari “Aldo Moro”.

E’ questo un altro importante passaggio che segna la sempre maggiore attenzione da parte della Regione Puglia nei confronti delle politiche di sviluppo delle fonti rinnovabili; per l’iniziativa saranno stanziati 300mila euro provenienti dai fondi della “Carbon Tax” del Ministero dell’Ambiente.

Il laboratorio, costituito da un furgone con rimorchio, ricoperto di pannelli fotovoltaici  che, tra due mesi effettuerà un tour itinerante nei comuni pugliesi,  consiste in un aula da 25 posti in cui saranno proiettati video divulgativi.

Un sistema che produce idorgeno da fonti rinnovabili per la Puglia che  è stata una delle prime regioni ad investire nelle rinnovabili con 30mila impianti installati, se si tiene in conto solo il fotovoltaico e 2.900 MW di potenza prodotti