Per le donne italiane scatta la Bicimania

bicimania tra le casalingheSiete bicimaniache? Se la vostra risposta è si entrate a far parte del panel rilevato dallo studio di ricerca Beltè che ha dimostrato come le italiane siano diventate ormai delle fan scatenate della bicicletta.

Lo studio, condotto su un campione casuale di 503 interviste telefoniche a donne (dai 18 ai 65 anni) che usano la bicicletta, rileva che una volta provata la bici non la si abbandona più: le casalinghe la usano per fare la spesa e tenersi in forma, le impiegate per le ore di svago e le lavoratrici autonome per  necessità come mezzo di trasporto.

A supportare la rinata passione per la bicicletta delle italiane ci sono delle motivazioni ben fondate: per il 64% è “il modo migliore per rendere la propria città più sostenibile“, secondo quanto dichiarato soprattutto da insegnanti e lavoratrici autonome, per il 47% è il modo più ecologico per fare le commissioni.

Il 18% delle intervistate seglie quasi sempre la bici quando deve spostarsi, la percentuale sale al 25% per le lavoratrici autonome,  mentre il 55% delle impiegate la sceglie saltuariamente.

E le distanze percorse? 7 italiane su 10 pedalano fino a 5 Km, la mmaggioranza delle donne che percorrono in media dai 5 ai 10 km sono le casalinghe mentre più distanza (dai 10 ai 15 km) è percorsa dalle lavoratrici autonome.

Sopratutto per le casalinghe (62%) andare in bicicletta rappresenta uno svago che permette di rilassarsi e mantenersi in forma, mentre insegnati e impiegate scelgono le due ruote soprattutto nel week-end