Art'Eco l'arte del riciclo Roma

Roma: A Natale ricicla l'albero con Art'Eco – L'arte del riuso

Art'Eco l'arte del riciclo Roma

Anche il Natale può e deve essere festeggiato rispettando l’ambiente, come? Offrendo una seconda vita al nostro albero di Natale, questo lo scopo dell’iniziativa Art’Eco – L’arte del riuso, iniziativa di Ama e Roma Capitale che vede la collaborazione del Corpo Forsetale dello Stato.

Dal 7 al 19 gennaio infatti grazie all’ottava edizione della Raccolta Straordinaria degli Alberi di Natale,  i romani potranno consegnare il proprio albero di Natale presso uno dei 13 centri di raccolta Ama o presso i 200 punti mobili di “Raccolta gratuita ingombranti Riciclacasa”; ogni albero sarà rimpiantato nei parchi, nei giardini o nelle aree prescelte dalla forestale, mentre quelli non più in vita saranno utilizzati per la produzione di compost ecocostenibile da giardino.

Ma Art’Eco non è solo riciclo di alberi natalizi, l’iniziativa, infatti, nasce all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012 e si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi nei riguardi del riciclo attraverso attività creative come l’arte del riuso e l’eco-design.

Dal 23 al 25 novembre presso il Centro Culturale Elsa Morante, aperto dalle 9.00 alle 20.00 – ingresso gratuito, si potreanno visitare la linea di accessori d’abbigliamento Carmina Campus che sono realizzati con sacchi della spazzatura,  le opere dei due artisti del riuso Howtan RE e Federico Paris e  le maschere di Alessandro Baronio grazie Associazione culturale Dress in Dreams.

Da non perdere, inoltre, le Shopping BAG, shopper di carta frutto del riuso artistico dei materiali e i gioielli ByLudo di Ludovica Cirillo realizzati con il riciclo di apparecchiature elettriche come le tastiere dei pc.

Sarà possibile anche imparare a riciclare con i molti laboratori messi a disposizione: l’associazione Salvamamme mostrerà come aggiustare i giocattoli e realizzarne di nuovi, Refugee ScArt insegnerà a realizzare decorazioni, borse, cinture, collane e complementi di arredo partendo dagli scarti della plastica e l’associazione culturale Trait d’Union utilizzerà  carta e scarti di lavorazioni edili per creare complementi d’arredo e/o biglietti augurali in vista del Natale.

Alle 15.30 di oggi partirà il il Talk Show condotto da Monica Maggi, giornalista e presidente dell’Associazione Libraduepuntozero, “Cucinare senza Sprechi” titolo tratto dal libro di Antonio Segrè che spiegherà l’arte del riuso in cucina.

E per i più piccini sabato 24 verrà proiettato il film d’animazione WALL•E, realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures che racconta le vicende di un robot impegnato a ripulire il pianeta dall’inquinamento e domenica 25, alla stessa ora, sarà possibile vedere il Docufilm della Disneynature Earth – La nostra Terra, girato in 26 nazioni diverse mostra le biodiversità presenti sulla terra.