convegno sul progetto Lumiere

Incontro sul Progetto Lumière: strumenti di illuminazione pubblica per le Smart City

convegno sul progetto Lumiere

Vi siete mai chiesti quanto si spende per l’illuminazione pubblica delle città?

Per i Comuni italiani è una delle spese di bilancio più alte; è per questo che Enea, grazie al Progetto Lumière, già giunto al terzo anno di attività, ha cercato di mettere in atto studi e ricerche che risolvino il problema dell’efficientamento energetico per l’illuminazione pubblica.

Il progetto sarà presentato il 3 dicembre nella sede Enea di via Giulio Romano a Roma, durante l’incontro: “Lumière. L’illuminazione pubblica nella prospettiva della Smart City”, l’incontro sarà l’occasione per proporre la questione del monitoraggio delle soluzioni fin ora realizzate al fine di caldeggiare proposte normative sul tema.

L’efficientamento dell’illuminazione pubblica, sia per mancate conoscenze tecniche sia a causa della riduzione dei fondi a disposizione, non è sempre una scelta semplice all’interno dei Comuni, a questo si aggiunge la difficoltà del procedimento amministrativo; per questo il convegno sarà anche l’occasionione per presentare il progetto di creazione di un osservatorio che produca proposte operative di trasformazione del sistema di illuminazione pubblica a favore dell’efficienza energetica aprendosi alle teconologie proposte dalle “Smart City“.