Il WWF dice no all'ampliamento della discarica di Legoli

wwwf contro ampliamento discarica LegoliDa oltre un anno e mezzo si è sviluppato in Alta Valdera un largo movimento di protesta contro la richiesta di ampliare per l’ennesima volta la discarica di Legoli. Anche grazie alle osservazioni contro il progetto di ampliamento e il rispettivo Studio di Impatto Ambientale, l’iter autorizzativo è risultato lungo e travagliato. Ciò nonostante, il 20 giugno scorso la Provincia di Pisa ha approvato la richiesta.
A seguito di tale decisione, ritenuta contraria allo spirito della legislazione vigente in materia di corretta gestione del ciclo dei rifiuti oltre che dannosa per l’ambiente e il territorio che ospita la discarica, un gruppo di cittadini di Legoli, Peccioli, Montefoscoli ed altri paesi limitrofi, col supporto del WWF Italia Onlus, ha deciso di opporsi a questo nuovo ampliamento promuovendo ricorso al TAR della Toscana, depositato lo scorso 2 novembre, nei termini di Legge previsti.

Sollecitato dal coordinamento dei promotori del ricorso e di concerto con quest’ultimo, il WWF ha organizzato una Conferenza pubblica per presentarne i contenuti, sabato 1 dicembre, presso il Centro Polivalente di Peccioli (in via del Carmine n.3), alle ore 10:30.
Interverranno: il portavoce del coordinamento, il presidente del WWF Toscana Marcello Demi, il responsabile delle politiche sui rifiuti del WWF Toscana Marco Beneforti, il referente Rete Rifiuti WWF Toscana Roberto Marini, alcuni rappresentanti dei comitati di Legoli, Montefoscoli e Peccioli ed il legale che ha curato il ricorso stesso.