eurovelo mappa

Appello dell’ANCI: inserire EuroVelo nella rete ciclabile transeuropea

eurovelo logoInserire la rete ciclabile EuroVelo, che si sviluppa in Italia per più di 6 mila chilometri, all’interno della rete ciclabile transeuropea Ten-T. Con questo obiettivo il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, ha scritto una lettera ai membri italiani della Commissione Trasporti al Parlamento Europeo, che si riuniranno in Commissione il prossimo 18 dicembre.

La super rete ciclabile EuroVelo collega ad oggi per circa 40 mila km la maggior parte dei punti estremi dell’Europa, attraversando le principali capitali europee e i piccoli centri urbani al fine di assicurare un itinerario ciclabile di qualità a tutte le nazioni del continente. Un’articolata infrastruttura per la promozione della mobilità sostenibile e degli spostamenti a zero emissioni che attraversa l’Italia per oltre 6.600 Km.

euroveloNella lettera il presidente Anci chiede agli europarlamentari italiani di esprimersi a favore di tre emendamenti, che prevedono l’inclusione nella rete di altrettanti percorsi EuroVelo transitanti per l’Italia: via Romea-Francigena (Canterbury-Londra-Roma-Brindisi), the Sun Route (Capo Nord – Malta, passando per 11 Regioni italiane), the Mediterranean Route (Cadice/Gibilterra –Atene-Cipro, che interessa 6 regioni italiane).

Il riconoscimento di EuroVelo come rete di trasporto transeuropea finalizzata a promuovere forme di mobilità sostenibile come quella ciclopedonale, combattere i cambiamenti climatici, promuovere l’efficienza energetica nel settore dei trasporti, consentire una mobilità senza ostacoli per tutti gli utenti, favorire la cooperazione tra Stati – scrive Delrio – è assolutamente in linea con le strategie comunitarie e potrà consentire il completamento della rete ciclabile grazie all’accesso a specifici Fondi europei destinati alla rete Ten-T”.

La Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), aderente al progetto EuroVelo tramite la realizzazione della rete BicItalia, esprime gratitudine al Presidente Anci per il sostegno dimostrato a favore della mobilità ciclistica in Europa. “Il sostegno del Presidente dell’Anci a favore del riconoscimento della rete ciclabile EuroVelo quale rete trasportistica europea da parte delle istituzioni comunitarie – afferma il presidente della Fiab Antonio Dalla Veneziaè assolutamente significativo e in linea con l’impegno manifestato ad ottobre scorso in occasione degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità nuova a Reggio Emilia, voluti dall’Anci e organizzati anche insieme alla Fiab”.