contatore incentivi gse

GSE: on-line il contatore del costo annuo degli incentivi alle rinnovabili

contatore incentivi gse

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ha attivato sul proprio sito internet il contatore del “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi” riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER) diversi da quelli fotovoltaici.

Al 30 novembre 2012, il costo indicativo annuo risulta pari a circa 3,4 miliardi di euro e comprende gli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6, con i Certificati Verdi e con le Tariffe Onnicomprensive. Si ricorda che l’art. 3 del D.M. 6/7/2012 ha fissato a 5,8 miliardi di euro annui il tetto massimo per il “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi”.

Il costo calcolato dal contatore rappresenta una stima dell’onere annuo potenziale già impegnato, anche se non ancora interamente sostenuto, degli incentivi riconosciuti agli impianti a fonti rinnovabili non fotovoltaici, in attuazione dei vari provvedimenti di incentivazione statali che si sono succeduti nel tempo. Tale valore verrà aggiornato con cadenza mensile e considererà le seguenti tipologie di incentivi:

  • incentivi previsti alle FER dai precedenti provvedimenti di incentivazione: Tariffe CIP 6/92 (esclusivamente per la parte spettante alle fonti rinnovabili), Certificati Verdi, Tariffe Onnicomprensive e Conto Energia Solare Termodinamico;
  • incentivi introdotti per le fonti rinnovabili (FER) dal recente D.M. 6/7/2012.

Per quanto riguarda invece gli impianti fotovoltaici, la situazione prospettata dal Contatore fotovoltaico del Gse indica l’imminenza della fine del Quinto Conto Energia. Lo scorso 16 dicembre 2012, infatti, il totale del costo cumulato annuo degli incentivi al fotovoltaico ha superato i 6,5 miliardi di euro e, considerando che il DM 5 luglio 2012 ha fissato a 6,7 miliardi il tetto massimo di spesa, manca davvero poco per la conclusione del Quinto Conto Energia.

Sul sito internet www.gse.it sono pubblicate le tabelle di dettaglio degli oneri valutati per gli interventi ammessi ai diversi meccanismi di incentivazione, ripartiti per classi di potenza e per tipologia di impianto. Nel documento esplicativo è possibile visionare le modalità di calcolo utilizzate per le valutazioni degli oneri indicati nel contatore.