sistema aquarea di panasonic

Aquarea di Panasonic: cuore energetico della prima CasaClima Gold in Piemonte

sistema aquarea di panasonic

Il sistema Aquarea di Panasonic è la realtà di un nuovo modo di progettare e vivere la casa.

A conferma dei tanti vantaggi di questa tecnologia è giunta la premiazione a Cuneo del primo edificio in classe GOLD che testimonia un grande passo avanti nello sviluppo di abitazioni ecosostenibili; Aquarea  è uno degli elementi caratterizzanti la soluzione abitativa basata su pompe di calore, sinonimo di qualità e affidabilità in grado di risparmiare fino al 78% nei costi di riscaldamento dell’abitazione.

È fondamentale per il futuro del pianeta gestire al meglio la quantità e la modalità di utilizzo di energia – racconta l’ingegner Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima ‐ e la bioedilizia si rivela una risorsa importante perché in grado di ridurre del 40% lo spreco energetico, dovuto in particolare al raffrescamento e al riscaldamento degli ambienti”.

Un indicatore del livello di sostenibilità di una casa, nuova o ristrutturata, è dato dal certificato energetico per classe di appartenenza, regolamentato da un preciso contesto normativo.  In particolare, spiega Santa, “La categoria energetica del futuro a consumo quasi nullo è già una realtà grazie alla classe Gold”. Tale classe, infatti, rappresenta la più alta testimonianza dell’impegno dell’edilizia per l’ambiente, nonché la lungimirante anticipazione di un processo destinato a diventare obbligatorio.

La casa “green” introduce un nuovo modo di vivere la propria abitazione, all’ insegna dell’eco‐sostenibilità e per questo profondamente condiviso e promosso da Panasonic, azienda da sempre impegnata a sviluppare a livello mondiale prodotti innovativi e rispettosi dell’ambiente, vere e proprie soluzioni “eco‐labeled” per offrire il massimo comfort abitativo con i minimi costi energetici.

Un esempio concreto e di recente installazione si trova nella cittadina di Boves, in provincia di Cuneo. Si tratta di una villetta bifamiliare, che ha ricevuto la prestigiosa targa di riconoscimento per essere il primo edificio in Piemonte
in classe GOLD di CasaClima.

Una virtuosa interazione tra progettazione dettagliata e accurata esecuzione dei lavori, hanno caratterizzato lo sviluppo dell’abitazione di Boves anche grazie a un committente consapevole”dichiara Ulrich Santa. L’unità abitativa in questione è inserita in un contesto agreste pressoché incontaminato e appartiene alla classe energetica più alta, dimostrandosi quasi autosufficiente sotto questo punto di vista. “Il cuore energetico della casa – spiega Marco Mauro, architetto progettista dell’edificio residenziale – è costituito dalla pompa di calore Aquarea di Panasonic che provvede alla produzione eco‐sostenibile di calore per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria”. Ciò significa un consumo quasi nullo in bolletta per la famiglia che vi abita. “La scelta di una pompa di calore aria acqua Panasonic – conclude Mauro – si è dimostrata ideale per le nostre esigenze, in quanto ottimo esempio di qualità tecnica con prezzo assolutamente congruo alla qualità”.

Il modello Aquarea scelto per l’edificio di classe GOLD in Piemonte, fa parte delle nuove soluzioni tecnologiche “green” ad alta efficienza sviluppate da Panasonic Air Conditioning per il riscaldamento.

Si tratta di un prodotto più conveniente e versatile delle tradizionali caldaie, poiché a esser sfruttata è una fonte di energia gratuita e inesauribile quale l’aria. I costi di riscaldamento ottengono in questo modo un risparmio fino al 78% rispetto a soluzioni con alimentazione elettrica, garantendo massimo risparmio ed efficienza, minima emissione di CO2 e ingombro ridotto.

La pompa di calore Aquarea sfrutta, grazie a un ciclo frigorifero, l’energia termica presente nell’ aria esterna e la trasferisce, tramite uno scambiatore di calore, all’ acqua impiegata per riscaldare la casa. In particolare, la versione “solo Caldo” utilizzata per l’edificio in questione è un kit composto da una unità esterna Aquarea Alta Connettività da 9KW e una unità interna Aquarea Alta Connettività S/RIS da 9KW. L’unità split garantisce massima efficienza anche a basse temperature, è dotata di un termostato per semplificarne il controllo e, se collegata a pannelli solari, aumenta ancora di più l’efficienza riducendo l’impatto sull’ ecosistema.

Grande soddisfazione in Panasonic, che sta riscontrando una forte crescita nell’attenzione alle tematiche ecologiche della propria clientela, come testimonia Alessandra Angiolini, Junior Product Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Italia: “Panasonic ha messo l’ambiente al centro di tutte le sue attività ed è determinata a diventare la numero 1 nel campo della Green Innovation”. Prosegue quindi Angiolini “la scelta di proporre Panasonic per un programma pionieristico e importante come la classe GOLD testimonia una fiducia nei nostri prodotti, contribuendo alla creazione di un nuovo concetto di casa ecosostenibile”.

L’abitazione di Boves non è dunque solo un impianto assemblato di prodotti che garantiscono risparmio energetico, ma una soluzione integrata per vivere in modo nuovo la propria casa.