il più grande impianto fotovoltaico di Varese

Varese: attivato l'impianto fotovoltaico più grande della città

il più grande impianto fotovoltaico di Varese
Enel ha costruito a Varese, a copertura dell’istituto scolastico Isis Newton, un impianto fotovoltaico da record: è il più grande della città e tra i primi trenta nell’intera regione, tra i primi 5 se si tengono in conto solo quelli installati sui tetti.

La potenza dell’impianto è di 364 Kw e produce una riduzione del 60% sulla bolletta annuale che normalmente costa circa 100 mila euro all’anno.

L’attivazione dell’impianto ha suscitato forte soddisfazione sia per le difficoltà tecniche superate nella realizzazione dovute alla dimensione ed alla potenza dello stesso ma anche tenuto in conto del contesto particolare della città lombarda in cui sono presenti parecchi vincoli paesaggistici da rispettare.

Un’attenzione di tutta l’area provinciale che con l’inaugurazione dell’impianto di varese chiude un circolo positivo che ha visto nel 2012 la realizzazione di 35 impianti fotovoltaici per un totale di 3 milioni di Kwh e la realizzazione del piano di rinnovamento delle coperture degli edifici scolastici, con un risparmio sulla bolletta di circa 800 mila euro all’anno