Al via la terza edizione di Comunicagame, il gioco sul risparmio energetico

ComunicagameInfoenergia – Rete di Sportelli per l’Ambiente e l’Energia società partecipata della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, dopo il successo delle prime edizione ha voluto riproporre anche per l’anno scolastico 2012-2013 il progetto di educazione ambientale il “Comunicagame di Infonergia”, alle classi IV e V delle scuole primarie.

  L’obiettivo del progetto è di promuovere una cultura del risparmio energetico, attraverso un percorso educativo veicolato da un semplice gioco da tavolo, fornito gratuitamente a ciascun alunno, con lo scopo di sensibilizzare e informare i bambini circa le tematiche dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, trasferendo nozioni base sulle tecnologie, sugli interventi e sui comportamenti quotidiani volti al risparmio energetico.

Il percorso formativo si compone di due incontri che saranno svolti presso le classi. Nel corso del primo incontro il team di Infoenergia illustrerà ai bambini le regole e le caratteristiche del gioco, organizzando una partita in classe. La seconda lezione, invece, sarà strutturata come un gioco a quiz sui temi trattati nel Comunicagame (fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica), con una parte finale dedicata alla dimostrazione pratica di come sono fatte e come funzionano le tecnologie ad alta efficienza energetica.

“Con questo progetto – afferma Giuseppe Bono Amministratore di Infoenergia – grazie all’efficace collaborazione degli enti locali intendiamo contribuire alla diffusione di conoscenze e di consapevolezza tra i bambini, e le famiglie, sui temi del risparmio energetico e dell’efficienza energetica. Lavoriamo perché ci sia maggiore chiarezza del valore delle rinnovabili e del loro sviluppo in ambito locale e cerchiamo di contribuire alla formazione delle scelte di ogni cittadino ed in particolare dei giovani in difesa dell’ambiente”.

Un’iniziativa voluta anche per quest’anno scolastico dalla Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza che da anni investe nella sensibilizzazione sulla sicurezza, sull’uso responsabile dell’energia e sulle rinnovabili, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni e alle famiglie.

Il progetto rappresenta dunque un modo semplice, concreto e diretto di divulgare informazioni complete e professionali a tutta la famiglia.