L’albero di Natale vero più ecologico di quello in plastica

abete_giovane

Natale è passato da qualche settimana, ma desta la stessa curiosità sapere che l’utilizzo di un albero vero consente di difendere l’ambiente maggiormente rispetto all’uso di un albero di plastica.

A condizione che l’albero vero venga utilizzato per almeno sei anni, periodo necessario affinché quest’ultimo diventi più ecologico del suo alter ego commerciale.

Si tratta del risultato di una ricerca portata avanti dal professore di biologia Clint Springer, dell’Università di San Giuseppe a Filadelfia:

“Un albero naturale dell’altezza di due metri genera un impatto sul clima del 60% inferiore ad un albero di plastica delle stesse dimensioni, – afferma il ricercatore – nonostante le conseguenze che il taglio di un albero vero provoca dal punto di vista del ciclo del carbonio”.

L’acquisto di un albero vero è spesso frenato dal timore di reazioni allergiche o della diffusione di muffe in casa. Springer ha fatto chiarezza anche su questi due punti:

“Gli alberi acquistati nel periodo natalizio vengono piantati di proposito pochi mesi prima per poi essere messi in commercio, risultando troppo giovani allo scopo della riproduzione, condizione che rende praticamente nulla la produzione di polline, cosi come il rischio di allergie. Le muffe che crescono sulla corteccia, invece, non hanno spore che possono diffondersi nell’aria” .

Anche le luci dell’albero natalizio possono avere un impatto notevole sull’ambiente, che varia in funzione delle scelte del consumatore: per un albero eco-sostenibile sono preferibili ad esempio le luci a led in sostituzione delle vecchie lampadine a incandescenza, che consentono di risparmiare fino al 90% dell’energia elettrica impiegata, con notevoli benefici per le casse familiari, anche grazie alla maggiore durata delle lampadine led. Infine, è importante ricordare come quasi tutti gli alberi di Natale in plastica provengano dalla lontana Cina, con conseguenze negative in termini di energia usata per il trasporto, mentre un albero vero può persino essere piantato in giardino, per chi ne dispone, utilizzato per il riscaldamento, se si ha un camino, o compostato.

3 Idee alternative per l’albero di Natale

Se invece sei una persona creativa e non vuoi avere impatto sull’ambiente, in questo articolo ti suggeriamo 3 modi per realizzare il tuo Albero di Natale ecologico in pallet.