Una mostra che racconta 130 anni di cambiamenti climatici

I ghiacci, cuore bianco del Pianeta, oggi pulsano di storia, di scienza, di arte. Succede nella mostra sostenuta da SALEWA “Sulle tracce dei ghiacciai“, in scena dal 3 marzo al 17 novembre 2013 presso Messner Mountain Museum Firmian di Bolzano. Trenta confronti fotografici, tra grandi stampe contemporanee autoriali e immagini scattate oltre un secolo fa dai primi fotografi esploratori, contano i “battiti” e testimoniano le profonde pieghe di queste immense riserve di acqua della Terra.

La mostra temporanea, racconta il lavoro fotografico e scientifico di Fabiano Ventura, fotografo e alpinista, e del suo team di scienziati tra le grandi distese del Karakorum e tra i ghiacciai inesplorati del Caucaso. Entrambe le spedizioni sono parte del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, ideato dallo stesso Ventura, che ne prevede altre nei ghiacciai montani più strategici del Pianeta. Per avere, alla fine, una visione globale dello stato di salute dei ghiacciai e del futuro climatico della Terra.

Obiettivo della mostra promossa da SALEWA è suscitare nell’opinione pubblica, attraverso il forte impatto visivo delle immagini, una maggiore coscienza ambientale e una consapevolezza delle problematiche legate ai cambiamenti climatici e alla gestione sostenibile delle risorse naturali. Per la salvaguardia dei ghiacciai del Pianeta, le nostre risorse idriche, il futuro di tutti noi. Durante la mostra saranno proiettati in sequenza continua degli estratti dei due documentari televisivi girati durante le due spedizioni dalla SD Cinematografica.

“Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa di questo tipo, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale sullo stato di salute delle nostre montagne – afferma Heiner Oberrauch, presidente del gruppo SALEWAsiamo inoltre felici che la mostra sia ospitata dal Messner Mountain Museum di Bolzano per la stima che ci lega al nostro conterraneo Reinhold Messner”.