Aziende Green

Green economy: a Bari workshop sulla microgenerazione aziendale

aziende green

Di green economy si parla il 4 aprile a Bari nel corso del workshop “Le opportunità derivanti dalla microgenerazione aziendale”.

L’iniziativa (che si terrà alle ore 15.30 presso la Coldiretti Puglia – via Lucera 6) è stata organizzata da Coldiretti Puglia in collaborazione con Energia e Mastergem, il master che forma i manager della green economy.

Aprirà i lavori Antonio De Concilio (Direttore Regionale Coldiretti Puglia). Interverranno Giovanni Hausmann (Presidente della società Energia),Raffaele Marchese (Partner Energia), Ugo di Dio (Manager Convert Italia), Livio Crestini (Amministratore Delegato Energie Etiche), Alessandro Murratzu (Vicepresidente Idrogeo). “I recenti provvedimenti del Governo nell’ambito delle energie rinnovabili hanno valorizzato con incentivi significativi la microgenerazione aziendale offrendo agli imprenditori una importante opportunità di ridurre gli elevati costi energetici di processo e ritrovare una maggiore competitività dei prodotti , ha spiegato Giovanni Hausmann, direttore di Mastergem .

Nel corso dell’evento sarà dato ampio spazio alla rappresentazione dell’intero processo di filiera fornendo non solo esempi pratici ma anche una panoramica sulle possibile forme di finanziamento. In questa ottica l’incontro porrà in particolare l’attenzione sulla presentazione delle modalità e degli strumenti necessari per avere una corretta diagnosi energetica dell’azienda e di tre tipologie di interventi: i sistemi di micro generazione alimentati a biomassa e biogas, il mini e micro eolico, la geotermia a bassa entalpia