Fiera agricola: riparte a Verona nel 2014 con grandi novità

verona fiere

Fieragricola rilancia sulla meccanizzazione specializzata per il vigneto e il frutteto.

La più importante manifestazione internazionale dedicata all’agricoltura, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 febbraio 2014, amplierà la propria offerta. Infatti,sul fronte dell’agrimeccanica, che nella scorsa edizione occupava 5 dei 10 padiglioni, troveranno spazio le trattrici specializzate per
vigneto, frutteto, i trattori isodiametrici e i cingolati.

Inoltre, nella stessa area troveranno spazio le attrezzature, i prodotti e il vivaismo per il vigneto e frutteto. Un segmento in cui la leadership dei costruttori italiani è riconosciuta dai numeri e dal volume delle esportazioni, intorno all’80 per cento. Nel 2012, secondo le elaborazioni di Macchine Trattori, sono stati venduti in Italia poco più di 7mila trattori specializzati, tra frutteti, vigneti, isodiametrici e cingolati, per un valore di listino che si può ipotizzare sfiori, approssimativamente, i 260 milioni di euro.

Quanto all’export delle aziende nello specifico segmento si aggira intorno all’80 per cento, tanto che si può ipotizzare che siano state circa 30mila le trattrici specializzate esportate e destinate alle lavorazioni nel vigneto e nel frutteto. In termini di fatturato viene dunque superato ampiamente il miliardo di euro.

«In vista della 111ª edizione, Fieragricola allarga ulteriormente il proprio raggio d’azione, per offrire  ai propri espositori della meccanica specializzata una maggiore penetrazione di mercato – afferma il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -. Al centro dell’attenzione vengono quindi postecolture simbolo dell’agricoltura made in Italy, in grado di assicurare un elevato valore aggiunto ai 250mila produttori di vino e 350mila olivicoltori italiani»