Think Green Ecofestival, l'ecologia irrompe nella Capitale

banner 600x600

Organizzato dall’associazione Think green factory, col patrocinio del Municipio XI, dell’Ente Parco Appia Antica e dell’Earth Day Italia, il Think green ECOFESTIVAL torna nella Capitale dal 19 al 21 aprile 2013 per promuovere la sostenibilità ambientale proprio a ridosso della giornata mondiale della Terra che quest’anno cade il 22 aprile. Orti urbani, riciclo e mobilità sostenibile sono i temi principali attorno a cui si svolgerà il festival, veicolati attraverso conferenze, performance, laboratori didattici, musica , installazioni, arte e degustazioni bio.

La conferenza stampa di presentazione del Think green ECOFESTIVAL  si terrà mercoledì 17 aprile alle ore 14.00, presso la sala conferenze dell’Ente parco in Via Appia antica 42-50 alla presenza di: Andrea Catarci, Presidente del Municipio XI, Alma Rossi, Direttore Ente Parco Appia antica, Francesca Cencetti, presidente della Think green factory, Paolo Bellino, del movimento salvaiciclisti, Gianluca Peciola, portavoce dell’ass.ne Roma futura, Simona Sarti dell’ass.ne “movimento artisti per”, Roberto Liotino di Interarete (start up di car pooling), Anna Maria Baiocco di Legambiente, Riccardo Troisi del Laboratorio urbano reset.

Ad aderire all’iniziativa sono molte le associazioni, tra le principali Greenpeace Gruppo Locale, Legambiente, Crocevia, Terra Onlus e Re-common; un gran supporto arriva anche da gruppi quali Orti Urbani di Garbatella, Zappata romana, l’Università del saper fare, il Laboratorio Urbano Reset, Lab.bio Eut-orto, FIAB, il movimento Salvaiciclisti, la LACU, Gazebike di Tor Fiscale, AIESEC dell’Università Roma Tre, il collettivo eco.logic market del Brancaleone, Happy Sunday market del Lanificio, Quanto basta alla spina, l’ass.ne equaMente, sostenibile.com l’ass.ne Yoga Ananda Marga, il portale di car pooling intera rete, l’ ass.ne Red Cycle e Made in testaccio, Informadarte, Roma in famiglia, larteaparte, Laboratori Visivi e tante altre.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, comincerà venerdì 19 aprile alle ore 16.00 per proseguire fino alle 23.30 e continuerà sabato 20 e domenica 21 aprile con orario continuato dalle 10.30 a 00.00. “Il Think green Ecofestival è un’iniziativa nata per promuovere la sostenibilità ambientale a Roma – dichiara Francesca Cencetti, presidente della Think green factory – Abbiamo portato avanti l’iniziativa senza alcun tipo di finanziamento, ci auguriamo che le istituzioni possano accorgersi del grande lavoro che è stato fatto per realizzarla e che il Think green Eco festival possa diventare un appuntamento fisso della capitale, dedito ad una green economy promossa non da grandi aziende, ma principalmente da movimenti, gruppi, associazioni e liberi professionisti di ogni settore. I temi portanti di questa seconda edizione saranno riciclo, orti e mobilità sostenibile e parlare di questi temi in una location d’eccezione quale l’ente parco Appia antica è per noi un grande onore”.

Il festival, alla seconda edizione ( la prima fu finanziata nel 2011 dalla Provincia di Roma) offrirà laboratori su riciclo, orto, lavorazione di prodotti attraverso la carta e molto altro, aperti a bambini ma non solo (è consigliata la preiscrizione on line); verranno proposte dei live musicali (Refectory brass band, Akuna Matata, Senza terra); performance di musica elettronica e tantissima arte inerente il riuso, la natura e la sostenibilità ambientale.

Per l’intera manifestazione sarà possibile fare acquisti presso gli stand di artigiani che realizzano prodotti con materiale di riciclo o comprare prodotti enogastronomici dai produttori locali. Nelle tre giornate poi si potranno ripercorrere i giochi di un tempo, praticare yoga, rilassarsi nell’area relax, ascoltare delle istallazioni sonore con sperimentazioni di suoni della natura e gustare ottimi pranzi merende ed aperitivi rigorosamente bio. Per l’occasione saranno organizzate molte attività legate al tema della bici. Il Think green ECOFESTIVAL è un evento per tutte le età. La realtà più sostenibile sarà premiata dal pubblico, in palio tre premi.