X° Marcia per la Solidarietà a Montefalcone Appennino

Torna l’appuntamento fisso della prima domenica di maggio con una giornata all’insegna della solidarietà internazionale e del contatto con la natura. Domenica 5 maggio 2013 ritrovo in piazza a Smerillo (FM) alle ore 9.00 per la decima edizione della Marcia per la Solidarietà Smerillo – Montefalcone Appennino, organizzata dall’Associazione Missionaria ALOE Onlus in collaborazione con i Comuni dei due paesi ospitanti.

Il percorso naturalistico in mezzo al bosco di Smerillo, con la sua flora e la sua fauna, guiderà i partecipanti fino allo splendido balcone naturale di Montefalcone, dove si terrà il pranzo (funzioneranno stand gastronomici). Dopo il ritorno a Smerillo, è prevista l’estrazione della lotteria a sostegno di tre progetti: un centro di accoglienza per bambini di strada a Manaus in Brasile; la costruzione di un centro di fisioterapia per bambini disabili in Togo; il sostegno alle scuole rurali in Bangladesh.

Ricchissimo come sempre il panorama degli intrattenimenti musicali e artistici. Allieteranno la giornata gli “Ianuans”, il gruppo di danze “I giullari di Dio”, una coppia di asinelli ed altri ancora. Durante la giornata ci sarà spazio anche per testimonianze missionarie da parte di chi vive in presa diretta l’esperienza in Africa e America Latina, come p. Italo Conti, per anni missionario fidei donum in Argentina. Per la prima volta sarà indetto inoltre un concorso fotografico a premi sul tema della marcia e della natura circostante. L’iscrizione avverrà il 5 maggio stesso entro le ore 10.00 presso la piazza di Smerillo. Anche il ricavato delle iscrizioni al concorso fotografico sosterrà i progetti della marcia. Per maggiori informazioni sul concorso fotografico e sul programma della marcia.