IL Museo del Sottosuolo partecipa al concorso per le città green

museo sottosuolo napoliIl Museo del Sottosuolo di Napoli, gestito dall’Associazione speleo-archeo-culturale La Macchina del Tempo, presieduta da Luca Cuttitta, è partner del concorso, alla primaedizione,  “Inventa la tua città ecocompatibile – La sostenibilità come stile Premio Città Futuro. 

Il concorso  è promosso dal portale di informazione green NeWage,  in collaborazione con Libera Informazione Flegrea. Obiettivo: delineare il volto di una nuova città ecocompatibile in cui tutti possano aspirare ad una migliore qualità di vita. Il concorso si fa portatore di due cause importanti. Infatti da una parte vuole favorire lo sviluppo di una coscienza collettiva amica dell’ambiente e dall’altra vuole contribuire alla rinascita di un importante simbolo della cultura partenopea. Infatti una parte dei fondi raccolti attraverso il concorso verranno devoluti per la ricostruzione di Città della Scienza.

IL PERCHE’  DELLA SCELTA DI COLLABORARE ALL’INIZIATIVA   

L’associazione La Macchina del Tempo si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso azioni quotidiane e concrete, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio ipogeo partenopeo.

Uno degli strumenti è proprio il Museo del Sottosuolo, una piccola perla di una Napoli ricca di tesori celati anche nei luoghi più inaspettati (una bellezza spesso nascosta tra roghi di spine che feriscono in profondità).

Il concorso lanciato da NeWage e Libera Informazione Flegrea ha l’obiettivo di delineare i mille volti possibili di una città ecosostenibile. Una città testimone di una nuova etica, che è necessario che sorga se vogliamo che un futuro ci sia

Una città, che per svilupparsi in maniera equilibrata alla luce del sole, ha bisogno di riappropriarsi delle sue radici identitarie e di essere sostenuta dal “buono stato di salute” di ciò che dimora tra le sue viscere, al buio, 25 metri sottoterra.

Un sottosuolo custode di memorie individuali e collettive che, quindi, è legato indissolubilmente alla vita della città in superficie (ed anche quindi alla nascita di una nuova città ecosostenibile)

Il Museo del Sottosuolo reca nel suo cuore stratificazioni di vite e di destinazioni d’uso. Parla di tante brutture che il sottosuolo ha dovuto “ingoiare” per permettere alla città di su di sopravvivere e rialzarsi in piedi per poi svilupparsi.

Questa comune radice di tutela e valorizzazione del territorio e del nostro ambiente ha spinto il Museo del Sottosuolo a divenire partner dell’iniziativa.

La Terra è casa nostra. Ma ne esiste solo una, non possiamo cambiare pianeta. Salviamola attraverso gesti concreti di rispetto. Spesso basta veramente poco. Piccole revisioni di abitudini quotidiane.

Ad unire il Museo del Sottosuolo alla causa lanciata da NeWage e Libera Informazione Flegrea è anche l’attenzione, e l’impegno attivo, per riuscire a realizzare una reale integrazione delle persone con disabilità. Un’accessibilità e fruibilità dei luoghi della conoscenza, che si coniuga con la voce consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e possibilità di sviluppo relazionale.

Il Museo del Sottosuolo, infatti, è fortemente impegnato nel progetto“Diversamente Speleo” che comprende una cordata di realtà attive a livello nazionale, unite dall’obiettivo di voler portare anche le persone con grave disabilità a godere delle bellezze e delle suggestioni del sottosuolo. Si partirà dalla suggestiva cavità di Frasassi il 16 giugno 2013.


PER  INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA’ DEL MUSEO DEL SOTTOSUOLO

Piazza Cavour, 140, Napoli.www.ilmuseodelsottosuolo.com;info@ilmuseodelsottosuolo.com; Tel. 331-2086848