A Napoli e Milano tutti in bici col Cyclopride

E’ in arrivo domenica 12 maggio a Napoli e Milano una giornata interamente dedicata alla bicicletta all’interno della prima edizione di Cyclopride. 

Il mezzo di trasporto più divertente, ecologico ed economico sarà il protagonista della manifestazione che si terrà in contemporanea con la Giornata Mondiale della Bicicletta.

Nel capoluogo lombardo il programma della giornata prevede una passeggiata “a due ruote” con partenza a Milano alle 10.45 da Piazza del Cannone, mentre a Napoli la partenza sarà alle 9.30 da Piazza Plebiscito.

Partecipare è facile ci si può iscrivere gratuitamente online sul sito della manifestazione o direttamente sul posto, ad ogni partecipante sarà consegnato un sacco contenente una pettorina, merende, istruzioni e consigli per l’uso della bicicletta e un libretto sulla bici dedicato ai piu’ piccoli.

Nell’ambito della promozione di eventi dedicati al rispetto dell’ambiente anche Rilegno – consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno – e gli altri consorzi del Conai hanno deciso di promuovere la bici divenendo sponsor di Cyclopride, per questo nei kit consegnati alla partenza sarà presente anche un Ecoquiz con quesiti sulla raccolta differenziata dei vari tipi di imballaggi (legno, carta, plastica, acciaio, vetro, alluminio); i quiz dovranno essere riconsegnati a fine gara presso i gazebo e si potrà ricevere in omaggio un gadget riciclato.

Il Cyclopride e’ sostenuto dalle amministrazioni comunali di Milano e Napoli con l’intento di promuovere sul territorio il tema sempre così centrale della mobilità sostenibile.

L’iniziativa sostiene l’associazione Gogreen Onlus nella ricerca contro il morbo di Duchenne, una forma di distrofia muscolare che colpisce i bambini.