Al via il Green Hybrid Cup 2013

green hybrid cup

Al via la terza edizione del Green Hybrid Cup.

E’ partito domenica 5 maggio dal Misano World Circuit Marco Simoncelli la terza edizione del Green Hybrid Cup 2013, il campionato organizzato dalla BRC Gas Equipment, azienda leader nel settore del GPL e Metano per autotrazione e riservato alle Kia Venga 1.6 ad alimentazione ibrida (GPL – elettrica).

Si tratta proprio di una vera e propria anteprima mondiale perché oltre a cinque appuntamenti in Italia le auto KIA Venga 1.6 si sfideranno anche sui circuiti del Nurburgring (Germania) e di Poznan (Polonia) e per tale motivo il trofeo si può fregiare della titolazione di Campionato Italiano Energie Alternative serie internazionale riconosciuto dalla FIA, il massimo organismo mondiale per quanto riguarda le competizioni automobilistiche.

Una vera e propria novità nel mondo del motor sport con vetture ecologiche equipaggiate con impianto BRC monofuel GPL che erogano fino a 130CV e con 2 motori elettrici sulle ruote posteriori capaci di sviluppare una potenza massima di 25CV. Il fascino di questo campionato monomarca è legato ai piloti che sono i veri protagonisti di ogni gara.

Tra i piloti più giovani di questa edizione Jacopo Lombardelli, classe 1990 schierato dalla Punto Gas azienda di Albano Laziale che è tra gli sponsor di questa edizione della Green Hybrid Cup. Al primo appuntamento di Misano Lombardelli è partito dalla quinta fila in gara uno ed è giunto in rimonta in sesta posizione per poi partire in seconda fila e concludere in gara due in terza posizione.

A Misano oltre al giovane Jacopo Lombardelli si sono sfidati altri 14 piloti con Jimmy Ghione l’inviato di Striscia la Notizia vincitore della scorsa edizione, la giovane Alessandra Brena, la diciottenne bergamasca terza nella passata edizione, e i due outsider del calibro di Arturo Merzario e Fulvio Maria Ballabio.

“Sono entusiasta di prendere parte a questo campionato perché il GPL non ci penalizza assolutamente e poi quest’anno è possibile sfruttare anche la potenza supplementare resa disponibile dal sistema ibrido. Vorrei far provare ad altri piloti queste vetture alimentate a GPL che non hanno nulla da invidiare alle altre” ha dichiarato Jacopo Lombardelli.

Grandi nomi quelli dei partner che sostengono Punto Gas in quest’edizione con Usag, Ravaglioli, Slime, Green Star e Black & Decker.