‘Mama-Trend' a Sorrento per un'energia sempre più pulita e sicura

tecnologia.Il progetto ‘Mama’ (Multifunctional Advanced MAterials and nano scale phenomena), iniziato nel 2010 nell’ambito del VII Programma quadro europeo di ricerca, si pone come obiettivo primario l’aumento del potenziale di ricerca nel campo dei materiali innovativi. Materiali basati in particolare su ossidi funzionali, strutture ibride, materiali superconduttori, magnetici e optoelettronici, destinate a rivoluzionare l’elettronica alla base dei dispositivi tecnologici comunemente utilizzati: da sensori a memorie, a nano e micro dispositivi, capaci di immagazzinare e trasportare energia in modo più efficiente, pulito e sicuro.

Il progetto vanta la partecipazione di undici istituzioni scientifiche di alto prestigio quali il Kamerlingh Onnes Laboratory di Leiden, le Università di Twente, Ginevra, St. Andrews, Goteborg, Bonn, e Warwick, il Risø National Laboratory, l’Institute Leibniz di Dresda, il Centro di nanoscienza Imdea di Madrid e l’Institute for advanced simulation di Jülich.

Nell’ambito del piano di promozione dei risultati del progetto e di scambio con partners europei e con la comunità internazionale che opera nel settore dei materiali funzionali, dal 20 al 23 Maggio a Sorrento (Napoli), presso il Grand Hotel Vesuvio si terrà la Conferenza internazionale ‘Mama-Trend’ (Trend, sfide e nuovi fenomeni nell’ambito dei materiali funzionali”), organizzato dall’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Spin) del Cnr.

La Conferenza vuole essere un momento di confronto e discussione sulle svariate proprietà fisiche di materiali avanzati (magnetismo, superconduttività, multiferroicità, etc), sul loro potenziale di elemento funzionale, ed allo stesso tempo sulle avanzate metodologie per la sintesi, l’analisi ed il modeling sia nel caso di cristalli, che di film sottili e nano particelle. Vi parteciperanno rappresentanti dei gruppi partner di Cnr-Spin all’interno del progetto e ricercatori di consolidata fama ed esperienza a livello internazionale nello studio di materiali funzionali. L’iniziativa si pone come obiettivo il coordinamento e il supporto delle attività di ricerca collegate ai materiali funzionali, in modo da aumentare il livello di competitività dell’Istituto Spin e promuovere una sinergia tra le parti coinvolte, che possa stimolare la generazione di idee innovative e condurre a risultati di eccellenza e grande impatto scientifico.

Nel programma della Conferenza ‘Mama-Trend’ figurano, tra gli invited speakers, alcuni tra i massimi esperti di scienze fisiche e scienze dei materiali a livello mondiale provenienti da Università ed Istituti di ricerca di grande prestigio come la Cornell, British Columbia, Kyoto and Stanford University.