Sei una PMI green? Eco-innovation stanzia 31 mln di euro per il 2013

Hai un grande progetto imprenditoriale che potrebbe rendere l’Europa più verde ma non sai come farlo decollare? La call for proposal Eco-innovation 2013 può essere la vostra occasione!

E’ lo slogan di apertura che la Commissione europea ha utilizzato per lanciare il bando CIP – Eco Innovation, il programma che co-finanzia progetti di green business per le PMI fino al 50% dei costi ammissibili. I fondi complessivi a disposizione ammontano a 31.585.000 di euro e la durata dei progetti non deve essere superiore ai 36 mesi. La deadline per la presentazione dei progetti è stata fissata al 5 settembre 2013.

CIP – Eco Innovation è una sezione specifica per le PMI del “Programma per l’innovazione e l’imprenditorialità” che a sua volta è uno dei tre settori specifici di finanziamento del Programma Quadro per l’innovazione e la competitività (CIP) 2007-2013.
La sezione Eco Innovation sostiene progetti pilota e di prima applicazione commerciale di tecnologie e/o processi eco-innovativi dell’intero “life cycle” del prodotto, ovvero: tecniche, tecnologie, prodotti, processi e servizi sostenibili, replicabili a livello comunitario, e che intendono ridurre l’impatto ambientale e favorire l’utilizzo efficiente di energia e risorse naturali. I settori di applicazione sono:

  • il riciclo dei materiali,
  • i prodotti per l’edilizia sostenibile,
  • il settore alimentare,
  • acqua,
  • greening business

Saranno privilegiati le piccole e medie imprese e i beneficiari privati (ovvero imprese che hanno meno di 250 persone, il cui fatturato non superi i € 50 milioni/anno o un bilancio non superiore a € 43 milioni/anno) che formulano proposte progettuali in partenariato italiano o internazionale tra i Paesi aventi diritto.

Il programma è coordinato dall’EACI (Executive Agency for Competitiveness & Innovation) e possono partecipare le persone giuridiche residenti sul territorio dei Paesi Membri dell’Unione Europea o nei seguenti Paesi: Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Albania, Croazia, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Israele, Montenegro, Serbia, Turchia.

Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line tramite il SEP, l’electronic submission tool.

Di seguito i contact point nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:

Benedetta Dell’Anno
e-mail: dellanno.benedetta@minambiente.it
Tel: +39 06 57228129

Alessandro Negrin
e-mail: negrin.alessandro@minambiente.it
Phone: +39 06 57228119