Mimi Mollica (Italia)- II Professional Commission

Syngenta Photography Award: un palermitano tra i vincitori del concorso londinese

Annunciati a Londra i vincitori della prima edizione del Syngenta Photography Award, il nuovo concorso fotografico inglese che, nell’anno dell’inaugurazione, ha radunato intorno alle tematiche ambientali, fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo. Al secondo posto della categoria Professional, anche il palermitano Mimì Mollica, fotografo giramondo già vincitore di numerosi riconoscimenti.

Lanciato lo scorso 8 settembre 2012, il premio annuale di Syngenta ha l’obiettivo di stimolare il dibattito su importanti tematiche globali attraverso l’arte della fotografia. In esposizione presso la Somerset House di Londra dal 17 al 21 maggio, ci saranno tutte le immagini in gara nell’edizione dedicata alle tematiche ambientali e in particolare al binomio “rurale-urbano” che ha condotto gli osservatori a riflettere sul rapporto e le tensioni tra l’ambiente rurale e le città.

Per la prima volta nella storia oltre la metà della popolazione mondiale vive in contesti urbani, e ciò accresce la competizione per l’accesso alle risorse naturali e al lavoro – ha commentato Mike Mack, CEO di Syngenta – Trovare un equilibrio e stemperare le tensioni tra queste due dimensioni è di importanza cruciale”.

Il 15 maggio, Syngenta ha annunciato i 6 vincitori della competizione appartenenti alle categorie Open Competition, per fotografi di ogni livello, e Professional Commission riservata a fotografi professionisti. Gli aspetti principali sui quali la sensibilità dei fotografi si è focalizzata sono stati l’espansione urbana. gli ambienti urbani più ecologici, la deforestazione, la produzione di alimenti, le infrastrutture e la migrazione.

Ecco i 6 vincitori.