A dicembre ritorna l'edizione 2013 di Pollutec Horizons

Pollutec2013Industria sostenibile“, “Città sostenibile” ed interazioni “ambiente/salute” sono i temi scelti per l’edizione 2013 di Pollutec Horizons – il salone delle ecotecnologie, dell’energia e dello sviluppo ecosostenibile che si terrà dal 3 al 6 dicembre 2013 presso il Quartiere Fieristico Paris Nord Villepinte.

Pollutech Horizons ospiterà due eventi faro : « Le CleanTech », dibattiti e “pitch sessions” imperniate quest’anno sulle  smart grid e la Città intelligente, e « Green Business Meetings », appuntamenti d’affari dedicati ad ambiente, cleantech ed energia organizzati da Enterprise Europe Network con CCI della Regione Parigi Ile-de-France.

La fiera francese si prepara alla nuova edizione con la consapevolezza che l’innovazione ecotecnologica è una delle condizioni indispensabili alla crescita verde e alla competitività per rilanciare l’economia e ha deciso di essere la vetrina principale per il settore sia grazie ai numerosi prodotti presentati in anteprima dalle aziende, ai poli di competitività ed agli altri espositori presenti al salone, che nell’ambito dei differenti premi e delle conferenze, tavole rotonde e agli altri tempi forti trattati durante i forum tematici o sulla piattaforma Pollutec TV. Per completare il tutto, sono inoltre previste delle visite a delle realtà rappresentative.

Per quanto riguarda gli obiettivi della Città sostenibile, il salone proporrà un forum e un’area espositiva valorizzando i più recenti sviluppi in tema di arredo urbano, servizi al cittadino (approvvigionamento idrico/operazioni di bonifica, smaltimento rifiuti / riciclaggio), ecomobilità, smart grid e soluzioni energetiche, e verde in città con un focus sulla filiera dell’eco-ingegneria e del disinquinamento.

Da visitare è l’innovativo villaggio “Salute sostenibile che rappresenta l’occasione per fare il punto sull’impatto che fattori ambientali come l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente, le sostanze pericolose ed i nuovi rischi – nano-materiali, campi elettromagnetici, residui medicinali, perturbatori endocrini hanno sulla salute. Saranno inoltre presentate numerose soluzioni per controllare questi impatti e porvi rimedio, con un attenzione particolare alle tecniche per lo sviluppo sostenibile in ambito ospedaliero in presenza di specialisti del settore.

A confermare lo spirito internazionale dell’evento, come già nell’edizione 2011, gli organizzatori hanno scelto di valorizzare l’offerta di Svezia e Norvegia in materia di ecotecnologie con un focus sulla Corea del Sud, paese propulsore in materia di crescita verde.