herat

"Afghan West, voci dai villaggi", al salone del libro di Torino

Afghan West, voci dai villaggi - al salone del libro di Torino

È stato presentato al XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino: “Dove osano le idee”, l’affascinante volume “Afghan West, voci dai villaggi”, realizzato da testi di Samantha Viva, foto di Elisabatta Loi e video di Katiuscia Laneri.

L’opera corale, edita da Bonfirraro editore, con prefazione del Generale Massimo Fogari, capo ufficio stampa dello Stato Maggiore della Difesa, è nata in seguito a un media tour tra Herat, Shindand e Bala Boluk e racconta la realtà odierna del paese islamico.

L’attenzione delle tre giornaliste si è soffermata soprattutto sul tentativo di indagare sui possibili esiti che il contributo dei militari italiani, soprattutto nella parte occidentale, possa avere sul volto dell’Afghanistan del futuro  in vista della fine della missione Isaf nel 2014 o del suo più probabile ridimensionamento nel numero e nelle funzioni.

«Della realtà afgana si sa pochissimo – affermano le autrici – quasi nulla si racconta di come la gente stia cercando di affrancarsi dalla criminalità, dall’oppio, dai pregiudizi e dall’isolamento».

Katiuscia Laneri, fotoreporter napoletana,  ha pubblicato nel 2011  il suo primo romanzo dal titolo “Viaggio di Vita di Videoreporter”